metal detector come si usa

Come si usa il Metal Detector

Il funzionamento del metal detector è basato sulla conducibilità dei metalli. Un microprocessore emette delle onde elettromagnetiche attraverso un circuito alloggiato nella piastra, quest’ultima sfiora il suolo, la conducibilità dei diversi tipi di metallo individuati viene trasformata in un segnale acustico variabile che viene ritrasmesso indietro e captato dalla piastra. I circuiti interni alla scatola di comando rilevano il metallo emettendo un ticchettio e visualizzandolo sul display LCD del metal detector. La tecnologia avanzata oggi ci consente di stabilire in anteprima tante informazioni che l’operatore esperto riesce ad interpretare attraverso i diversi suoni emessi.

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
Aneken Metal Detector, Metal Detector 3 modalità Sono opzionali, Bobina di Ricerca Impermeabile ad Alta precisione 39,37-51,18 Pollici Metal Detector ad Altezza...
  • 🎁Modalità: il metal detector ANEKEN ha tre modalità: ①La modalità full metal identifica tutti i tipi di metalli (ferro, oro, argento, rame, alluminio, zinco, nichel). ② Modalità DISC - impedisce il rilevamento di oggetti indesiderati ③ Modalità NOTCH: impedisce selettivamente il rilevamento di una categoria all'interno dello spettro metallico. Il metal detector può essere utilizzato per cercare monete, manufatti, gioielli, oro e argento.
  • 🎁Alta sensibilità e precisione: il metal detector Aneken ha 12 impostazioni di sensibilità. Durante l'utilizzo, è possibile scegliere la sensibilità appropriata in base all'ambiente, in modo che possa mantenere sempre la migliore sensibilità. Muovere lentamente il rilevatore Quando la bobina si avvicina, il metallo verrà rilevato immediatamente e la profondità approssimativa del metallo verrà visualizzata automaticamente. (La distanza massima di riconoscimento è di 35 cm)
OffertaBestseller No. 2
SUNPOW Metal Detector Metal Detector Professionali con Display LCD con Luce Regolabile, Funzione precisa e modalità Disc, Bobina di Ricerca Impermeabile da 25,4 cm
  • ★ Modalità DISCO e audio unico ★: il metal detector OT-MD03 può trovare diversi tipi di oggetti metallici come ferro, alluminio, oro, bronzo, argento e i loro oggetti con la modalità ALL METAL. È possibile distinguere il tipo di metallo da un audio unico e ignorare il metallo spazzatura regolando la gamma DISC per migliorare l'efficienza di rilevamento. Sono necessarie due batterie alcaline da 9V.
  • ★ Ampio display LCD ★: il metal detector subacqueo SUNPOW ha uno schermo chiaro di 7,5 x 3 cm con la luce. Puoi usarlo in luoghi bui e di notte. L'ampio schermo LCD mostra chiaramente la modalità, la sensibilità, lo stato della batteria, il volume e la profondità dell'obiettivo. Spegnere le luci dello schermo può prolungare la durata del metal detector.
OffertaBestseller No. 3
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
OffertaBestseller No. 4
SUNPOW Metal Detector Professionali, Rilevatore di Matelli Impermeabile, Lunghezza/Volume Regolabile, modalità Disc/Notch/Pinpoint
  • 【Tre modalità operative】SUNPOW Metal Detector fornisce 3 funzioni per cercare 3 diversi tipi di metalli ed emettera 3 suoni diversi: suono basso per metalli ferrosi, suono medio per metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e suono alto per metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【Si diverte in ogni angolo】Materiale impermeabile IP68 è particolarmente adatta alle attività all'aperto. Attenzione: l'unità di controllo non è impermeabile. Il nostro metal detector professionale ha una funzione di regolazione del bilanciamento del terreno in modalità ALL-METAL, che può essere regolata in base ai diversi ambienti.

metal detector come si usa

 

L’operatore può effettuare il prelievo direttamente dal suolo o attendere che la situazione archeologica consenta di estrarre l’oggetto metallico senza che sia alterato il contesto in cui è stata effettuato il rinvenimento. Gli attuali apparecchi sono composti da una scatola di controllo che contiene i circuiti, ed è alloggiato su di un asta alla cui estremità inferiore è applicata la piastra che contiene gli avvolgimenti di rame (le bobine di trasmissione e ricezione) per l’emissione delle onde elettromagnetiche. I metal detector sono realizzati da materiali a base di plastica per alleggerire il peso e consentire una ricerca meno faticosa; normalmente sui 2 – 3 kg. Ci sono metal detector in fibra di carbonio, molto leggeri e comodi, ma anche molto più costosi. Molti apparecchi dispongono di cuffie per udire meglio i segnali acustici deboli. L’apparecchio si utilizza impugnando l’asta appositamente sagomata e facendo un movimento rotatorio sul suolo con la piastra sempre parallela e sempre più vicino possibile al terreno, ma sollevata di quanto basta, diciamo al pelo con il terreno, ciò consente di individuare meglio i segnali acustici deboli degli oggetti più piccoli o più profondi. Sono molti i fattori che influiscono sulla individuazione del metallo nel terreno, innanzitutto,

  • la dimensione dell’oggetto sepolto,
  • il tipo di metal detector,
  • la capacità dell’operatore di ottimizzare tutte le possibili regolazioni e settaggi del metal detector
  • i tipi di suolo,
  • la mineralizzazione del terreno,
  • la posizione in cui è disposto l’oggetto,
  • la forma e l’umidità del terreno .

Esistono di base due tipi di tecniche di ricerca: il primo, per tutti i metalli, il secondo in discriminazione, cioè stabilendo quali gruppi di metalli (ferrosi o non ferrosi) accettare e quali rifiutare (considerandoli mera spazzatura) utilizzando appositi potenziometri e regolazioni di cui sono forniti i metal detector; la ricerca in discriminazione fa ridurre la capacita di individuazione degli oggetti metallici più profondi di circa il 20%.

Comunque di tecniche di ricerca ognuno può seguire in base alla propria esperienza ed in base alle informazioni che ha in suo possesso

I Metal Detector più professionali