metal detector come si usa

Come si usa il Metal Detector

Il funzionamento del metal detector è basato sulla conducibilità dei metalli. Un microprocessore emette delle onde elettromagnetiche attraverso un circuito alloggiato nella piastra, quest’ultima sfiora il suolo, la conducibilità dei diversi tipi di metallo individuati viene trasformata in un segnale acustico variabile che viene ritrasmesso indietro e captato dalla piastra. I circuiti interni alla scatola di comando rilevano il metallo emettendo un ticchettio e visualizzandolo sul display LCD del metal detector. La tecnologia avanzata oggi ci consente di stabilire in anteprima tante informazioni che l’operatore esperto riesce ad interpretare attraverso i diversi suoni emessi.

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

metal detector come si usa

 

L’operatore può effettuare il prelievo direttamente dal suolo o attendere che la situazione archeologica consenta di estrarre l’oggetto metallico senza che sia alterato il contesto in cui è stata effettuato il rinvenimento. Gli attuali apparecchi sono composti da una scatola di controllo che contiene i circuiti, ed è alloggiato su di un asta alla cui estremità inferiore è applicata la piastra che contiene gli avvolgimenti di rame (le bobine di trasmissione e ricezione) per l’emissione delle onde elettromagnetiche. I metal detector sono realizzati da materiali a base di plastica per alleggerire il peso e consentire una ricerca meno faticosa; normalmente sui 2 – 3 kg. Ci sono metal detector in fibra di carbonio, molto leggeri e comodi, ma anche molto più costosi. Molti apparecchi dispongono di cuffie per udire meglio i segnali acustici deboli. L’apparecchio si utilizza impugnando l’asta appositamente sagomata e facendo un movimento rotatorio sul suolo con la piastra sempre parallela e sempre più vicino possibile al terreno, ma sollevata di quanto basta, diciamo al pelo con il terreno, ciò consente di individuare meglio i segnali acustici deboli degli oggetti più piccoli o più profondi. Sono molti i fattori che influiscono sulla individuazione del metallo nel terreno, innanzitutto,

  • la dimensione dell’oggetto sepolto,
  • il tipo di metal detector,
  • la capacità dell’operatore di ottimizzare tutte le possibili regolazioni e settaggi del metal detector
  • i tipi di suolo,
  • la mineralizzazione del terreno,
  • la posizione in cui è disposto l’oggetto,
  • la forma e l’umidità del terreno .

Esistono di base due tipi di tecniche di ricerca: il primo, per tutti i metalli, il secondo in discriminazione, cioè stabilendo quali gruppi di metalli (ferrosi o non ferrosi) accettare e quali rifiutare (considerandoli mera spazzatura) utilizzando appositi potenziometri e regolazioni di cui sono forniti i metal detector; la ricerca in discriminazione fa ridurre la capacita di individuazione degli oggetti metallici più profondi di circa il 20%.

Comunque di tecniche di ricerca ognuno può seguire in base alla propria esperienza ed in base alle informazioni che ha in suo possesso

I Metal Detector più professionali