iniziare metal detector

Consigli per un appassionato di metal detector principiante

Per uno che si accinge all’hobby del dettectorista, non è facile scegliere il suo metal detector. In quest’ articolo vediamo di fare un po’ di chiarezza e di dare alcuni consigli su quali caratteristiche deve avere un metal detector. Un metal detector a scopo di hobby deve essere leggero e maneggevole, con schermo LCD facile da leggere. Scegliete un metal detector che abbia la funzione “discriminante” e soprattutto informatevi su:

  • Modalità di penetrazione nel terreno
  • Profondità massima e minima di ricerca nel terreno
  • Durata delle batterie
  • Copripiastra
  • Anche se ha un display controllate che abbia la possibilità di poter inserire le cuffie.

Importante controllate sempre la durata massima delle batterie del metal detector, ed anche se fate un acquisto in più, acquistate un kit di batterie aggiuntivo in modo che se state conducendo una ricerca che vi porta molte ore e si scarica il vostro metal detector avete una batteria di riserva. Consiglio anche un ricarica batterie portatile da collegare all’accendisigari della vostra auto o ad energia solare. Fate sempre una ricerca in tempo sulla zona da andare a ricercare, in modo da non incappare in qualche divieto questo potete farlo tramite internet, informandovi o chiedendo agli uffici di competenza in modo da non incappare a ricercare in qualche luogo di interesse archeologico o di protezione ambientale; ma la vostra ricerca deve anche e soprattutto essere rivolta a trovate informazioni oltre che storiche e quindi luogo interessante ma anche cercare di capire che tipo di terreno andrete a perlustrare una volta individuata la zona. Ciò è molto importante in quanto vi consentirà di preparare in tempo il giusto kit di scavo da portare con voi ed imposterete la giusta configurazione al vostro metal detector.

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
Aneken Metal Detector, Metal Detector 3 modalità Sono opzionali, Bobina di Ricerca Impermeabile ad Alta precisione 39,37-51,18 Pollici Metal Detector ad Altezza...
  • 🎁Modalità: il metal detector ANEKEN ha tre modalità: ①La modalità full metal identifica tutti i tipi di metalli (ferro, oro, argento, rame, alluminio, zinco, nichel). ② Modalità DISC - impedisce il rilevamento di oggetti indesiderati ③ Modalità NOTCH: impedisce selettivamente il rilevamento di una categoria all'interno dello spettro metallico. Il metal detector può essere utilizzato per cercare monete, manufatti, gioielli, oro e argento.
  • 🎁Alta sensibilità e precisione: il metal detector Aneken ha 12 impostazioni di sensibilità. Durante l'utilizzo, è possibile scegliere la sensibilità appropriata in base all'ambiente, in modo che possa mantenere sempre la migliore sensibilità. Muovere lentamente il rilevatore Quando la bobina si avvicina, il metallo verrà rilevato immediatamente e la profondità approssimativa del metallo verrà visualizzata automaticamente. (La distanza massima di riconoscimento è di 35 cm)
OffertaBestseller No. 2
SUNPOW Metal Detector Metal Detector Professionali con Display LCD con Luce Regolabile, Funzione precisa e modalità Disc, Bobina di Ricerca Impermeabile da 25,4 cm
  • ★ Modalità DISCO e audio unico ★: il metal detector OT-MD03 può trovare diversi tipi di oggetti metallici come ferro, alluminio, oro, bronzo, argento e i loro oggetti con la modalità ALL METAL. È possibile distinguere il tipo di metallo da un audio unico e ignorare il metallo spazzatura regolando la gamma DISC per migliorare l'efficienza di rilevamento. Sono necessarie due batterie alcaline da 9V.
  • ★ Ampio display LCD ★: il metal detector subacqueo SUNPOW ha uno schermo chiaro di 7,5 x 3 cm con la luce. Puoi usarlo in luoghi bui e di notte. L'ampio schermo LCD mostra chiaramente la modalità, la sensibilità, lo stato della batteria, il volume e la profondità dell'obiettivo. Spegnere le luci dello schermo può prolungare la durata del metal detector.
OffertaBestseller No. 3
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
OffertaBestseller No. 4
SUNPOW Metal Detector Professionali, Rilevatore di Matelli Impermeabile, Lunghezza/Volume Regolabile, modalità Disc/Notch/Pinpoint
  • 【Tre modalità operative】SUNPOW Metal Detector fornisce 3 funzioni per cercare 3 diversi tipi di metalli ed emettera 3 suoni diversi: suono basso per metalli ferrosi, suono medio per metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e suono alto per metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【Si diverte in ogni angolo】Materiale impermeabile IP68 è particolarmente adatta alle attività all'aperto. Attenzione: l'unità di controllo non è impermeabile. Il nostro metal detector professionale ha una funzione di regolazione del bilanciamento del terreno in modalità ALL-METAL, che può essere regolata in base ai diversi ambienti.

Tenete in conto che:

  • Terreno morbido oppure arato paletta per scavo tipo da giardiniere
  • Terreno duro e/o con ciottoli piccola zappetta e sempre la vostra paletta.
  • Sabbia di mare o fiume paletta, piccolo rastrello e setaccio oltre ad un piccolo pennellino.

Una sacchetto per l’immondizia o un piccolo secchiello che vi servirà in quanto se ributtate a terra quello che trovate, potreste averlo tra i piedi nel caso cerchiate di nuovo in quel luogo. Un buon paio di scarponcini da trekking o anfibi o stivali di gomma ed un paio di guanti da giardiniere. Importante portatevi uno smartphone o un tablet, con gps e mappe della zona già caricate, vi servirà per la perlustrazione della zona. Vi ricordo che anche di richiudere tutte le buche fatte in maniera accurata, proprio come se il terreno fosse il vostro. Va sempre ricordato e lo sottolineo, che in caso di rinvenimento di oggetti più vecchi di 50 anni, interrompere immediatamente la ricerca e segnalare il ritrovamento alle autorità entro 24 ore lasciando l’oggetto nella medesima condizione di ritrovamento. Ma e soprattutto in caso di rinvenimento di armi, munizioni o ordigni bellici, contattare immediatamente le forze dell’ordine e allontanatevi senza cercare di rimuovere nulla, sarebbe estremamente pericoloso.

I Metal Detector più professionali