Consigli per chi vuole iniziare con il metal detector: Metal Detector per tutti

In questo articolo approfondiamo tutto ciò che è necessario per iniziare al meglio l’hobby del metal detector.

Chi vuole iniziare l’hobby del cercatore di metalli deve seguire questi tre semplici step:

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

I modelli esistenti di metal detector sono tanti e per tutti i gusti, va, come ogni cosa, scelto accuratamente valutando costo/qualità. Conoscendo il proprio budget di spesa è possibile selezionare un modello piuttosto che un altro. Acquistate un metal detector che abbia la funzione discriminante. La discriminazione dei metalli è possibile in quasi tutti i metal detector. Si tratta di una funzione che permette di eliminare uno o più tipi di metallo dalla fase di ricerca. Se durante la ricerca il metal detector dovesse individuare un metallo che è stato discriminato, questo sarà individuato ma il metal detector non emetterà alcun segnale acustico. I metal detector dotati di un display ad esempio, se individuano un oggetto di metallo che è stato discriminato, non emettono suoni ma individuano comunque l’oggetto e lo segnalano sul display. In ogni caso è necessario conoscere anche che tipo di ricerca si vuole effettuare, ossia quali sono i principali oggetti che si vorrebbero trovare.

Metal Detector per tutti

Un’ottima scelta di metal detector economico è il Duramaxx, che puoi trovare il offerta su Amazon cliccando qui.

Duramaxx cercametalli

Comunque, va detto che con un modello di fascia bassa possono esserci dei falsi segnali, se si effettuano ricerche su un terremo mineralizzato, ovvero un terreno che presenta un’alta concentrazione di minerali, tale problema diminuisce drasticamente se si acquista un prodotto di fascia medio-alta o superiore. Questo problema però può essere risolto anche nei metal detector di fascia bassa, diminuendo la sensibilità durante le ricerche. Fate attenzione al proprio smartphone, soprattutto se connesso ad internet, in quanto può causare interferenze e far lavorare male il cercametalli. Comunque per evitare interferenze di qualsiasi natura e falsi segnali, potrebbe essere sufficiente diminuire la sensibilità dell’apparecchio.

Oltre al metal detector, dovete essere dotati di uno zaino, come ad esempio il Diamond Candy, ottimo per le lunghe escursioni e camminate all’aria aperta alla ricerca di metalli. Qui trovi lo zaino in offerta.

Diamond Candy 40 Litre Outdoor Hiking Climbing Rucksack Backpack Casual Women's Ultralight Waterproof Outdoor Hiking Bags Cycling Men’s Riding Travel Bag - Black -
  • Design alla moda.
  • La parte sulla schiena e in cintura è dotata di uno strato intermedio traspirante, realizzato con una spugna morbida, che crea un'area di impatto per fornire un migliore contatto con il corpo durante le attività all'aria aperta e per aumentare la comodità.

Inoltre munirsi di un paio di guanti, come ad esempio questi.

Guanti Invernali Touch Screen Uomo Donna Guanti Ciclismo Moto Bici Bicicletta Guanti Scooter Guanti Sportivi Guanti Caldi-L
  • 【Guanti TouchScreen】Dotati di tessuto conduttivo sulla parte del pollice e dell'indice, consentono di utilizzare in modo efficiente lo smartphone, l'iPad iPhone e altri dispositivi con uno schermo tattile intelligente, risparmiando la fatica di togliersi i guanti.
  • 【Comodo e Caldo Guanti】Realizzati in resistente, traspirante, nylon materiale, molto durevole. Parte da polso è realizzato in tessuto morbido elastico. Facile per il lavaggio e la manutenzione, ideale per la primavera e l'inverno.

Ed ovviamente degli attrezzi per lo scavo, come la vanga a punta, comodissima per scavare alla ricerca dei preziosi.

Fiskars Vanga a punta per terreni duri e sassosi, Lunghezza 117 cm, Acciaio/Plastica, Nero/Arancione, Solid, 1003455
  • Vanga a punta (lunghezza totale: 117 cm) per scavare in terreni duri e sassosi, Adatta anche per rimuovere radici e zolle, Ideale per persone di qualsiasi corporatura
  • Forma ergonomica per un lavoro senza sforzo, Lavoro e penetrazione nel terreno facilitati grazie alla lama appuntita e affilata con superficie di appoggio per fare forza con piede

Poi è necessaria anche una piccola paletta utilizzata per il giardinaggio.

Spear & Jackson Neverbend 4092NB/12 Paletta per il trapianto in carbonio
  • Testa in acciaio al carbonio
  • Aereatore da giardino con rivestimento per una migliore resistenza alla ruggine, graffi, umidità e sostanze alcaline nel suolo

Un oggetto molto utile ma non indispensabile è il pinpointer. Potremmo definirlo come una sorta di mini metal detector manuale. Si utilizza per individuare più velocemente il target. Non è un oggetto da acquistare sin da subito, ma prima o poi dovrebbe essere comprato da ogni detectorista, soprattutto quando ormai si è presa la mano con il metal detector.

Tra i vari pinpointer vi consiglio quello di Garrett, molto avanzato e di ottima fattura. Lo trovi qui.

Metal Detector Palmare Garrett Pro-Pointer Pinpointer Centratore
  • Trova le cose nel modo più veloce. Il rilevamento statico velocizza il recupero di quello che cerchi.
  • Ti stai avvicinando. L’allarme acustico e la vibrazione aumentano di intensità in base alla vicinanza di quello che cerchi.

L’esperienza viene man mano che si pratica questo hobby. I modelli indicati per i principianti (e non solo) però possiedono anche un display. Ogni volta che viene individuato un target, oltre al segnale acustico, sul display comparirà una tacchetta che indicherà il tipo di metallo trovato. Man mano che si fanno più uscite, si acquista “orecchio”, ed alla fine, ascoltando solo il suono, si è in grado di capire che tipo di materiale il metal detector ha individuato

I Metal Detector più professionali