elettronica metal detector

Elettronica di un metal detector

I metal detector sono ampiamente utilizzati in applicazioni di lavorazione e confezionamento nei settori alimentare e farmaceutico per tutelare i consumatori dagli effetti della contaminazione metallica, nonché per migliorare il controllo della qualità e l’efficienza produttiva. I metal detector moderni sono in grado di identificare tutti i metalli, sia ferrosi (come ad esempio: cromo, acciaio ,ferro, ecc..) che non ferrosi (come ad esempio: ottone, rame, alluminio, piombo, ecc) e gli acciai inox magnetici e non magnetici.

L’elettronica dei metal detector

I Metal Detector sfruttano la tecnologia avanzata dei microprocessori, fornendo un’ampia gamma di caratteristiche. Inoltre, benché la sensibilità sia importante, rappresenta solamente uno dei molti elementi fondamentali che contraddistinguono un metal detector. Tra i fattori che influenzano l’affidabilità troviamo:

I metal detector più richiesti

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico
  • 3 modalità di funzionamento
  1. Stabilità
  2. Deriva elettronica
  3. Ripetibilità
  4. Semplicità di configurazione
  5. Immunità alle radiofrequenze (Radio Frequency Immunity – RFI)
  6. Elettronica modulare
  7. Autoverifica e manutenzione preventiva

La stabilità è il fattore distintivo di un metal detector di qualità superiore e sottolinea la differenza tra sensibilità e prestazioni. Le prestazioni sono una misura delle capacità del sistema in condizioni operative reali.

La deriva elettronica è una causa comune di instabilità e si verifica in uno specifico arco di tempo come risultato di variazioni termiche e usura di componenti elettronici, provocando una variazione della sensibilità che causa falsi allarmi o segnali di disturbo. Qui è possibile accedere a tutti i migliori consigli e suggerimenti per la ricerca con i metal detector.

Oltre ai falsi scarti, la deriva può causare la variazione del livello di rilevazione nel tempo. Disporre di un metal detector che rileva correttamente il campione di prova ripetutamente ogni qualvolta si usa infonde fiducia nell’operatore ed evita inoltre la necessità di riesaminare il prodotto o il rischio che il metallo non venga rilevato.

Un metal detector che presenta una procedura di configurazione complessa o confusa inevitabilmente non verrà impostato nel modo corretto. Dopo le istruzioni iniziali, l’utilizzatore deve essere in grado di impostare con facilità tutti i parametri senza dover consultare il manuale di istruzioni.

Se il metal detector non prevede caratteristiche tecniche che forniscano un livello elevato di immunità alle radiofrequenze, il sistema tenderà a falsi allarmi

I costi di manutenzione e il tempo dei fermi di produzione perso durante gli interventi di manutenzione/riparazione possono essere ridotti al minimo utilizzando metal detector con un modulo elettronico universale a sostituzione rapida.

I metal detector che prevedono opzioni di autoverifica e di monitoraggio continuo dello stato, offrono un vantaggio notevole poiché avvertono tempestivamente circa un potenziale guasto del sistema.

 

I Metal Detector più professionali

GARRETT AT PRO INTERNATIONAL METAL DETECTOR CERCA METALLI SUBACQUEO +ACCESSORI
  • Impermeabile fino a 3 m Filtro di ferro regolabile a 40 punti Ricerca puntuale-Pinpointing PROformance DD e sonda di ricerca
  • Selezionare la modalità di ricerca standard o professionale con caratteristiche di segnale migliorate
  • caratteristiche: Pro Mode Audio : La funzione proporzionale Audio e Tone Roll Audio consente di riconoscere le proprietà metalliche e la profondità degli oggetti come in modalità metallo · Separazione del suono 3 livelli (bassa medio e alto) · High-Res Iron Discrimination : con i pulsanti IRON-DISC, è possibile impostare immediatamente il filtro di ferro in 40 passaggi per separare meglio i buoni oggetti dai cattivo (rottami) · Rilevamento di oggetti digitali in cifre: con i valori di
  • Potrete ora in qualsiasi condizione atmosferica e ovunque divertirvi con il vostro hobby · Frequenza di lavoro 15 kHz: sviluppata per piccoli oggetti, pagliuzze d'oro, gioielli e simili
  • · Ground Balance: Regolazione automatica e manuale del fondo per una migliore potenza di ricerca · Graphic Target Analyzer (GTA): analisi oggetto con cursore grafico · Profondità di localizzazione regolabile: la determinazione della profondità di localizzazione da 5 fino a 25 cm · 6 programmi di ricerca elettronica
GARRETT at Pro - Rilevatore di metalli, multicolore, taglia unica
  • Abged Antiaderente Cassa e Bobina di Ricerca con Porte - Impermeabile fino a 3 Metri
  • Prese modalità preimpostate - tutti definiti dall'utente adattabile
  • Fondo sincronizzazione automatico o manuale adattabile.
  • Per bobina estremità smussata più grande scatola di ricerca e bodenabdeckung
  • Con regolabile paese connessione casco con guarnizione.
Metaldetector Base Modello Eurogt
  • GARRETT EURO ACE METAL DETECTOR