terreno

Il terreno per la ricerca con i Metal Detector

Una delle incognite è capire quale tipo di terreno risulta essere quello ottimale per sfruttare al meglio le potenzialità e la tecnologia del proprio metal detector. ll terreno di ricerca è un fattore da tenere sempre in considerazione.

I terreni li possiamo catalogare in vari tipi in base alla loro composizione:
• Sabbioso
• Sabbioso con ferro
• Argilloso
• Sassoso
• Con cocci
• Campo arato
• Sottobosco humus
• Ciottoloso
• Compatto
• Erboso
• Prato
• Bagnasciuga

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

Il miglior terreno per ricercare con il Metal Detector

Oltre al tipo di terreno, bisogna anche considerare il fatto se il terreno risulta umido o asciutto. Il terreno ideale è quello che consente la condizione migliore del propagarsi del campo elettromagnetico. Un esempio quindi potrebbe essere il terreno permeabile, che consente all’acqua di filtrare. Per ciò che riguarda la natura del terreno, il sabbioso con ferro delle spiagge è il terreno dove lo strumento viene messo a dura prova, in questo tipo di terreno si riscontra che il suono è pressoché continuo. Ma anche il sassoso è duro e difficoltoso anche per un detectorista esperto, infatti oltre a perdere centimetri preziosi, il gesto che si compie per evitare gli ostacoli non è sempre lineare e morbido.

Un’ adeguata analisi del terreno, ci aiuta da subito a capire molti aspetti e a facilitarci nella ricerca. Anche la composizione del terreno è importante. Un terreno molto compatto per esempio, sarà più difficile da “penetrare” con le frequenze di ritorno del metal detector. Una campo arato invece, o ciottoloso, darà molte più possibilità. La profondità è una caratteristica che unita al terreno può rendere difficoltosa la ricerca anche nei terreni più ideali. Comunque per la profondità vi sono tante variabili che entrano in gioco. Certe volte si riesce subito a trovare l’oggetto con poche semplici palettate, ma in altre occasioni non è così semplice. Dopo aver capito bene il punto dove effettuare lo scavo, bisogna analizzare un altro punto vicino, dove si è sicuri che non ci siano rilevazioni di alcun tipo. In questo modo scartiamo una prima quantità di terreno, quindi riportiamoci sul punto precedentemente analizzato dove siamo sicuri che serva scavare.

A questo punto passiamo nuovamente il metal detector sulla buca per vedere se l’oggetto metallico si trovi ancora sotto il terreno. Se così fosse, mettiamo sempre la terra di scarto in un punto diverso fino al momento in cui, passando il metal detector sulla buca che stiamo scavando, non suona più. In questo caso, passiamo il metal detector sull’ultima zolla di terra che si è precedentemente estratto dal terreno. Se l’oggetto dovesse comunque essere di dimensioni molto piccole, come una moneta, un anello, o comunque un monile di piccole dimensioni, può rendersi necessario dividere in due parti la zolla di terra ed analizzarle separatamente, e procedere separando successivamente le zolle, finché non si trova l’oggetto.

I Metal Detector più professionali