tipologie metal detector

Metal detector quanto mi costi

Un metal detector ha un costo non indifferente, ed è una spesa commisurata basata sull’uso che se ne vuole fare: se per hobby o per professione, ma soprattutto ci si deve porre la domanda, cosa si vuole cercare e dove. Una volta deciso di intraprendere l’avventura del detecor ci si deve accingere alla scelta del metal detector giusto ed online è possibile avere una panoramica molto ampia dei prezzi dei metal detector. Ma come si deve scegliere tale strumento, quali caratteristiche vanno tenute in considerazione?

metal detector prezzi costo

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
Aneken Metal Detector, Metal Detector 3 modalità Sono opzionali, Bobina di Ricerca Impermeabile ad Alta precisione 39,37-51,18 Pollici Metal Detector ad Altezza...
  • 🎁Modalità: il metal detector ANEKEN ha tre modalità: ①La modalità full metal identifica tutti i tipi di metalli (ferro, oro, argento, rame, alluminio, zinco, nichel). ② Modalità DISC - impedisce il rilevamento di oggetti indesiderati ③ Modalità NOTCH: impedisce selettivamente il rilevamento di una categoria all'interno dello spettro metallico. Il metal detector può essere utilizzato per cercare monete, manufatti, gioielli, oro e argento.
  • 🎁Alta sensibilità e precisione: il metal detector Aneken ha 12 impostazioni di sensibilità. Durante l'utilizzo, è possibile scegliere la sensibilità appropriata in base all'ambiente, in modo che possa mantenere sempre la migliore sensibilità. Muovere lentamente il rilevatore Quando la bobina si avvicina, il metallo verrà rilevato immediatamente e la profondità approssimativa del metallo verrà visualizzata automaticamente. (La distanza massima di riconoscimento è di 35 cm)
OffertaBestseller No. 2
SUNPOW Metal Detector Metal Detector Professionali con Display LCD con Luce Regolabile, Funzione precisa e modalità Disc, Bobina di Ricerca Impermeabile da 25,4 cm
  • ★ Modalità DISCO e audio unico ★: il metal detector OT-MD03 può trovare diversi tipi di oggetti metallici come ferro, alluminio, oro, bronzo, argento e i loro oggetti con la modalità ALL METAL. È possibile distinguere il tipo di metallo da un audio unico e ignorare il metallo spazzatura regolando la gamma DISC per migliorare l'efficienza di rilevamento. Sono necessarie due batterie alcaline da 9V.
  • ★ Ampio display LCD ★: il metal detector subacqueo SUNPOW ha uno schermo chiaro di 7,5 x 3 cm con la luce. Puoi usarlo in luoghi bui e di notte. L'ampio schermo LCD mostra chiaramente la modalità, la sensibilità, lo stato della batteria, il volume e la profondità dell'obiettivo. Spegnere le luci dello schermo può prolungare la durata del metal detector.
OffertaBestseller No. 3
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
OffertaBestseller No. 4
SUNPOW Metal Detector Professionali, Rilevatore di Matelli Impermeabile, Lunghezza/Volume Regolabile, modalità Disc/Notch/Pinpoint
  • 【Tre modalità operative】SUNPOW Metal Detector fornisce 3 funzioni per cercare 3 diversi tipi di metalli ed emettera 3 suoni diversi: suono basso per metalli ferrosi, suono medio per metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e suono alto per metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【Si diverte in ogni angolo】Materiale impermeabile IP68 è particolarmente adatta alle attività all'aperto. Attenzione: l'unità di controllo non è impermeabile. Il nostro metal detector professionale ha una funzione di regolazione del bilanciamento del terreno in modalità ALL-METAL, che può essere regolata in base ai diversi ambienti.

La prima riguarda la profondità di ricerca raggiungibile. Per ipotizzare una profondità di rilevazione raggiungibile è importante tenere presente:

  • La forma e la dimensione dell’oggetto che stiamo cercando. E’ diverso cercare una catenina d’oro o una moneta piuttosto che una valigia o un forziere.
  • Il tipo di metallo. Il funzionamento del metal-detector si basa sulla conducibilità del metallo. Un microprocessore interno elabora i segnali che riceve dalla piastra di ricerca trasformandola in un segnale acustico variabile in base al tipo di metallo rilevato (ferro, oro, rame, alluminio ecc.)
  • Tipologia di terreno e la sua mineralizzazione: sabbia asciutta, bagnasciuga, terra arata, erba, roccia o cemento hanno un impatto diverso sulla ricerca.

Una seconda caratteristica tecnica è la discriminazione. Tale funzione consente a chi utilizza l’apparecchio di scegliere se eliminare dalla ricerca un determinato tipo di metallo.

Ciascun marchio propone metal detector di ogni fascia e per tutte le esigenze. Esistono metal detector per principianti, modelli semi-professionali e modello professionali. Le marchè più affidabili sono Fisher, Teknetics, Garrett, White’s e Bounty Hunter. Logicamente come per tutti gli accessori elettronici, anche per i metal detector un modello made in China ha un prezzo basso, per molti versi davvero molto allettante, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole appassionarsi a questo sport. Esistono due tipi di “metal detector cinesi”:

  • modelli scadenti
  • copie di modelli famosi.

In Italia i Metal-detector sono di libera vendita e di libero utilizzo nei termini consentiti dalla Legge. Ma è proibita la ricerca di reperti archeologici senza autorizzazione: non è quindi permesso utilizzare un detector nelle zone sottoposte a vincoli archeologici anche non segnalate, e nemmeno quelle con vincoli paesaggistici (parchi regionali e nazionali) e nelle proprietà private. In genere nelle zone esenti da ogni vincolo, si considera che oggetti recuperati con età stimata oltre i 50 anni debbano essere consegnate alle Autorità competenti. Per le normative di recupero di reperti bellici vanno invece consultati i vari regolamenti regionali. Ma va sempre detto che la ricerca col metaldetector deve essere prima di tutto un sano passatempo, divertente, ecologico e se si è fortunati proficuo.

I Metal Detector più professionali