tipologie metal detector

Metal detector quanto mi costi

Un metal detector ha un costo non indifferente, ed è una spesa commisurata basata sull’uso che se ne vuole fare: se per hobby o per professione, ma soprattutto ci si deve porre la domanda, cosa si vuole cercare e dove. Una volta deciso di intraprendere l’avventura del detecor ci si deve accingere alla scelta del metal detector giusto ed online è possibile avere una panoramica molto ampia dei prezzi dei metal detector. Ma come si deve scegliere tale strumento, quali caratteristiche vanno tenute in considerazione?

metal detector prezzi costo

I metal detector più richiesti

OffertaBestseller No. 1
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
OffertaBestseller No. 2
DR.ÖTEK Professionali Leggero Metal Detector per Adulti & Bambini, Pinpointer, Sensibilità e Lunghezza Regolabile,Bobina Impermeabile
  • METAL DETECTOR DI QUALITÀ PER ADULTI & BAMBINI e il migliore della linea DR.ÖTEK deluxe. IlMT-XR è un’entusiasmante novità sia per professionisti che per appassionati. Offre 5 modalità aggiornate tra cui la modalità Pinpoint, Tutto Metallo, Discernimento, Memoria, e Gioielli. L’innovativa modalità di Memoria ricorda un tipo di metallo e rileva esclusivamente quel tipo specifico. Individua esattamente quello che vuoi in molto meno tempo.
  • AMPIO DISPLAY LCD ha un grande e luminosos schermo 3" x 2.2" facile da leggere. La retroilluminazione consente di lavorare al buio per una maggiore flessibilità. 3 modalità di visualizzazione per identificare facilmente il tipo di metalli che si sta rilevando. Consente di visualizzare immagini digitali e audio con impostazioni multiple per la personalizzazione.
Bestseller No. 3
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
OffertaBestseller No. 4
TACKLIFE Metal Detector Professionali MMD04, sensibilità Regolabile, Pinpoint e Disc con Bobina Impermeabile, Lunghezza e Volume Regolabili, Pala Pieghevole per Il...
  • 【4 MODALITÀ DA RILEVARE】Inserendo 2 batterie di 9V incluse nella confezione potreste divertirvi con Rilevatore del metallo MMD04 in 4 modalità diverse, che può aiutarvi trovare i diversi tipi di metalli con la monopola DISC: LOW - tutti i metall; vicino a 13:00 - Ferro rifiutato; vicino a 17:00 - anche moneta di nichel rifiutata; HIGH - solo argento. MMD04 fornisce anche un indicatore della batteria, che può ricordare quando sostituire la batteria.
  • 【RILEVAZIONE PRECISA】MMD04 offre un pulsante con cui potreste fare una rilevazione più precisa: PINPOINT. Premendolo MMD04 può rilevare più precisamente la posizione di metallo target. E rotando la manopola SENS anche aiuterà: è possibile regolare la sensibilità con rotare la manopola SENS. Se c’è bisogno di una rilevazione precisa, ce la fa con la rotazione in senso orario di manopola SENS.

La prima riguarda la profondità di ricerca raggiungibile. Per ipotizzare una profondità di rilevazione raggiungibile è importante tenere presente:

  • La forma e la dimensione dell’oggetto che stiamo cercando. E’ diverso cercare una catenina d’oro o una moneta piuttosto che una valigia o un forziere.
  • Il tipo di metallo. Il funzionamento del metal-detector si basa sulla conducibilità del metallo. Un microprocessore interno elabora i segnali che riceve dalla piastra di ricerca trasformandola in un segnale acustico variabile in base al tipo di metallo rilevato (ferro, oro, rame, alluminio ecc.)
  • Tipologia di terreno e la sua mineralizzazione: sabbia asciutta, bagnasciuga, terra arata, erba, roccia o cemento hanno un impatto diverso sulla ricerca.

Una seconda caratteristica tecnica è la discriminazione. Tale funzione consente a chi utilizza l’apparecchio di scegliere se eliminare dalla ricerca un determinato tipo di metallo.

Ciascun marchio propone metal detector di ogni fascia e per tutte le esigenze. Esistono metal detector per principianti, modelli semi-professionali e modello professionali. Le marchè più affidabili sono Fisher, Teknetics, Garrett, White’s e Bounty Hunter. Logicamente come per tutti gli accessori elettronici, anche per i metal detector un modello made in China ha un prezzo basso, per molti versi davvero molto allettante, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole appassionarsi a questo sport. Esistono due tipi di “metal detector cinesi”:

  • modelli scadenti
  • copie di modelli famosi.

In Italia i Metal-detector sono di libera vendita e di libero utilizzo nei termini consentiti dalla Legge. Ma è proibita la ricerca di reperti archeologici senza autorizzazione: non è quindi permesso utilizzare un detector nelle zone sottoposte a vincoli archeologici anche non segnalate, e nemmeno quelle con vincoli paesaggistici (parchi regionali e nazionali) e nelle proprietà private. In genere nelle zone esenti da ogni vincolo, si considera che oggetti recuperati con età stimata oltre i 50 anni debbano essere consegnate alle Autorità competenti. Per le normative di recupero di reperti bellici vanno invece consultati i vari regolamenti regionali. Ma va sempre detto che la ricerca col metaldetector deve essere prima di tutto un sano passatempo, divertente, ecologico e se si è fortunati proficuo.

I Metal Detector più professionali

Offerta
TACKLIFE Metal Detector, Rilevatore per Metalli in 2 modalità, Display LCD e 3 Toni Allarmi Diversi, Jack per Le Cuffie, Lunghezza Regolabile da 61 a 90 cm, Bobina...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
HOOMYA Metal Detector con Display LCD Retroilluminato, Rilevatore di Metalli Professionali Altamente Sensibile con Funzione di Discriminazione & Pinpoint con Bobina di...
  • ✔【Riconoscimento target】: Il Metal Detector MD5030 è in grado di riconoscere il valore dell'oggetto rilevato, classificarlo come ferro, metallo di valore basso, medio e alto e visualizzare il simbolo sullo schermo LCD. Puoi decidere immediatamente se vale la pena recuperare questi oggetti. Nota: questo metal detector contiene un auricolare, una pala, uno zaino lungo.
  • ✔【Alta sensibilità e accuratezza】: Quando il rilevatore rileva metallo, viene emesso un allarme e la spia lampeggia per avvisare l'utente. Il pulsante di posizionamento in PP per bloccare rapidamente il tesoro, può soddisfare tutte le tue esigenze per trovare ferro antico, anelli d'oro, monete, argenteria e altri oggetti.