metal detector spiaggia

Oggetti rinvenuti in spiaggia a chi appartengono?

Bracciali, anelli, catenine, monete. Ma anche chiavi e addirittura portafogli e macchine fotografiche. Molto spesso, le spiagge si trasformano, dopo la fine della stagione balneare, in una vera miniera “d’oro” e come è logico aspettarsi, la mattina molto presto o la sera, poco prima del tramonto, si vedono appassionati dell’hobby del metaldetecting, che cercano, passeggiando in riva al mare oggetti preziosi. All’attività di questo nuovo hobby, che sta prendendo lentamente spazio, sono dedicati libri, siti internet, riviste e forum.

I metal detector più richiesti

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico
  • 3 modalità di funzionamento

Per qualcuno è una passione, per altri è quasi un lavoro. I metal detector, che un tempo erano strumenti solo per militari, vigili del fuoco, geologi; adesso sono alla portata di tutti, acquistabili su internet o in negozi specializzati, con costi che vanno dai 50 a qualche migliaio di euro per i più professionali. Ci sono di tutti i tipi, addirittura per chi vuole passare inosservato in spiaggia esistono anche dei sandali con metal detector incorporato che rilevano i metalli sotto i piedi di chi li indossa fino a 60 cm di profondità. equipaggiati di batteria da fissare al polpaccio.

Ma la legge cosa prevede?

Chiunque può andare su una spiaggia e ripulirla? In realtà in Italia non esiste una legislazione in cui compaia l’espressione «metal detector». La ricerca archeologica è vietata su tutto il territorio nazionale salvo autorizzazione della Sovraintendenza. A questo punto la domanda sorge spontanea, come fa ad esserci vicino al mare qualcosa di archeologico? Bene, in quella zona, potrebbero essere stati ritrovati dei resti di antiche abitazioni o città, oppure quella spiaggia un tempo era un antico porto. Se invece stiamo cercando in una spiaggia senza alcun vincolo ne ambientale ne archeologico bisogna attenersi all’articolo 927 del Codice civile che dice che chi trova una cosa mobile, anelli, braccialetti, collanine, ecc.., deve restituirla al proprietario, in quanto gli oggetti di valore, secondo la legislazione Italiana non sono di chi li scopre, pertanto deve consegnarla senza ritardo all’ufficio oggetti smarriti preposto a tale scopo o rivolgersi al posto di polizia più vicino, indicando le circostanze del ritrovamento.

Trascorso un anno, se nessuno lo reclama l’oggetto smarrito appartiene a chi l’ha trovato. Se invece l’oggetto ritrova il suo proprietario, secondo l’articolo 930 del Codice civile, il proprietario dell’oggetto in questione deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Ma anche in spiaggia con il metal detector è possibile imbattersi in qualcosa di molto antico. Nel caso in cui l’oggetto ritrovato abbia un’età superiore ai 50 anni ed è ritenuto di una certa importanza storica nel contesto in cui viene ritrovato dovrà, per obbligo di legge, essere denunciata entro 24 ore alle autorità competenti e chi lo trova deve provvedere alla conservazione temporanea di esso, lasciandolo nelle condizioni e nel luogo in cui è stato rinvenuto. Ciò vale non solo per le spiagge ma per tutti gli oggetti rinvenuti con il metal detector in zone non soggette a vincolo.

I Metal Detector più professionali

GARRETT AT PRO INTERNATIONAL METAL DETECTOR CERCA METALLI SUBACQUEO +ACCESSORI
  • INCLUSE SOLO Cuffie Master Sound.
  • Adatto per ricerche in acqua di mare oppure dolce.
  • Completamente stagno fino a 3 metri di profondità.
  • CON CAM LOCKS E DOTATO DI DISPLAY LCD IMPERMEABILE.
  • prodotto coperto da garanzia ufficiale italiana di 24 mesi
Metal detector Garrett AT pro metall detektor
  • acustico ermeticamente protetto cassa e bobina di ricerca con porte - Impermeabile fino a 3 meter.
  • 6 moduli Modalità predefinite - tutte le proprie adattabile.
  • Bilanciamento del fondo automatico o manuale regolabile
  • Con bobina in metallo duro con estremità grande campo di ricerca e del pavimento
  • Include regelbarem paese cuffia con connettore impermeabile.
Metaldetector Base Modello Eurogt
  • GARRETT EURO ACE METAL DETECTOR