metal detector spiaggia

Oggetti rinvenuti in spiaggia a chi appartengono?

Bracciali, anelli, catenine, monete. Ma anche chiavi e addirittura portafogli e macchine fotografiche. Molto spesso, le spiagge si trasformano, dopo la fine della stagione balneare, in una vera miniera “d’oro” e come è logico aspettarsi, la mattina molto presto o la sera, poco prima del tramonto, si vedono appassionati dell’hobby del metaldetecting, che cercano, passeggiando in riva al mare oggetti preziosi. All’attività di questo nuovo hobby, che sta prendendo lentamente spazio, sono dedicati libri, siti internet, riviste e forum.

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

Per qualcuno è una passione, per altri è quasi un lavoro. I metal detector, che un tempo erano strumenti solo per militari, vigili del fuoco, geologi; adesso sono alla portata di tutti, acquistabili su internet o in negozi specializzati, con costi che vanno dai 50 a qualche migliaio di euro per i più professionali. Ci sono di tutti i tipi, addirittura per chi vuole passare inosservato in spiaggia esistono anche dei sandali con metal detector incorporato che rilevano i metalli sotto i piedi di chi li indossa fino a 60 cm di profondità. equipaggiati di batteria da fissare al polpaccio.

Ma la legge cosa prevede?

Chiunque può andare su una spiaggia e ripulirla? In realtà in Italia non esiste una legislazione in cui compaia l’espressione «metal detector». La ricerca archeologica è vietata su tutto il territorio nazionale salvo autorizzazione della Sovraintendenza. A questo punto la domanda sorge spontanea, come fa ad esserci vicino al mare qualcosa di archeologico? Bene, in quella zona, potrebbero essere stati ritrovati dei resti di antiche abitazioni o città, oppure quella spiaggia un tempo era un antico porto. Se invece stiamo cercando in una spiaggia senza alcun vincolo ne ambientale ne archeologico bisogna attenersi all’articolo 927 del Codice civile che dice che chi trova una cosa mobile, anelli, braccialetti, collanine, ecc.., deve restituirla al proprietario, in quanto gli oggetti di valore, secondo la legislazione Italiana non sono di chi li scopre, pertanto deve consegnarla senza ritardo all’ufficio oggetti smarriti preposto a tale scopo o rivolgersi al posto di polizia più vicino, indicando le circostanze del ritrovamento.

Trascorso un anno, se nessuno lo reclama l’oggetto smarrito appartiene a chi l’ha trovato. Se invece l’oggetto ritrova il suo proprietario, secondo l’articolo 930 del Codice civile, il proprietario dell’oggetto in questione deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Ma anche in spiaggia con il metal detector è possibile imbattersi in qualcosa di molto antico. Nel caso in cui l’oggetto ritrovato abbia un’età superiore ai 50 anni ed è ritenuto di una certa importanza storica nel contesto in cui viene ritrovato dovrà, per obbligo di legge, essere denunciata entro 24 ore alle autorità competenti e chi lo trova deve provvedere alla conservazione temporanea di esso, lasciandolo nelle condizioni e nel luogo in cui è stato rinvenuto. Ciò vale non solo per le spiagge ma per tutti gli oggetti rinvenuti con il metal detector in zone non soggette a vincolo.

I Metal Detector più professionali