metal detector prezzi

Prezzi Metal Detector: Quanto costa un Metal Detector

Il metal detecting è ormai un’attività praticata da un numero sempre maggiore di appassionati. Ognuno di questi ha un obiettivo specifico, come può essere la ricerca di oro, materiale bellico, antichità, come monete o armi e tanto altro. Esistono metal detector, chiamati anche cercametalli, per gli usi più disparati, sia terrestri che subacquei, con caratteristiche ormai molto differenziate e soprattutto destinati in modo specifico ad un uso hobbistico o professionale. Negli ultimi anni questi apparecchi si sono arricchiti di numerose App per smartphone, tablet e portatili, rendendo la ricerca di metalli ancora più facile e divertente. Prima di vedere quanto costa un metal detector e come sceglierlo in base al prezzo, facciamo chiarezza su alcuni aspetti molto importanti nella scelta di un oggetto di questo tipo.

La profondità di ricerca di un metal detector

Il funzionamento di un metal detector fa leva sul principio della conducibilità del metallo. Una volta rilevato un oggetto la piastra di ricerca invia dei segnali ad un microprocessore, che a sua volta li elabora e li trasforma in un segnale acustico. Quest’ultimo dipenderà dal tipo di metallo che è stato rilevato dalla piastra, quindi si avrà un segnale diverso se è stato rilevato dell’oro, del ferro, oppure rame, alluminio e così via. Preso atto del funzionamento di base di un metal detector, va da sé che la profondità di ricerca raggiungibile dipende da tutta una serie di fattori, a seconda della classe del cercametalli di cui siamo dotati. Vediamo quali sono le due variabili principali in gioco.

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

Forma e dimensione dell’oggetto

La capacità del metal detector di individuare un oggetto sepolto non può che dipendere dalla dimensione, ma anche dalla forma, dell’oggetto stesso. Una piccola moneta è certo più difficile da individuare di un grosso pezzo di metallo.

Tipo di terreno

È facile immaginare come la tipologia del terreno su cui stiamo effettuando la nostra ricerca impatti sulla capacità del metal detector di individuare un oggetto. Le performance saranno molto diverse se piuttosto che un terreno sabbioso stiamo scandagliando una zona rocciosa oppure stiamo facendo delle ricerche subacque.

In linea di massima, giusto per dare un’idea delle potenzialità generali di un metal detector, una moneta grande quanto una da 1 euro viene rilevata fino ad una quindicina di centimetri da un metal detector per principianti, in pratica un prodotto con le funzioni base ed un prezzo tra i più economici. Un cerca-metalli professionale può trovare la stessa moneta anche fino a 50 cm, ma naturalmente dobbiamo valutare la tipologia di terreno, come detto precedentemente.

Prezzi Metal Detector: Come scegliere un cercametalli in base al prezzo

Vediamo adesso una serie di metaldetector organizzati in base al prezzo d’acquisto e alle caratteristiche principali.

Garrett Ace 150 (150,00 euro)

Garrett Ace 150 - Detettore di Metalli
  • Altoparlante suonerie chiari y presa di auricolari
  • una schermo LCD grande con un indicatore Leggenda
L’eccellente prezzo d’acquisto lo rende una scelta ideale per chi si avvicina al mondo del metal detecting e vuole farsi un’idea generale di quelle che sono le esigenze principali di un appassionato, il tutto senza spendere un patrimonio. Come tutti i metal detector Garrett, anche l’Ace 150 è particolarmente efficace nella ricerca di reperti bellici ed offre le prestazioni migliori su terreni agricoli e sabbiosi. Il display LCD mostra le informazioni più importanti dell’oggetto individuato e ovviamente sulla profondità stimata. L’Ace 150 può essere impostato su 3 diverse modalità di ricerca ed è dotato di un valido manuale interamente in italiano.

Bounty Hunter Tk4 Tracker IV (160,00 euro)

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente

Il Bounty Hunter Tk4 Tracker IV è perfetto per il principiante, anche grazie ad un prezzo molto contenuto, offre 3 diverse modalità di ricerca:

  • Reazione a qualsiasi tipologia di metallo.
  • Nessuna reazione al ferro e ai rifiuti in generale.
  • Due toni diversi a seconda del metallo rilevato.

La bobina da circa 20 cm di diametro è del tipo Bounty D-Tech e grazie alla funzione Ground Trac il metal detector si adatta automaticamente al tipo di terreno.

Bounty Hunter DISC11-PL (180,00 euro)

Bounty Hunter DISC11 Metal Detector, Nero, Taglia Unica
  • 3 Mode metal detector
  • Discriminating Metal Detector gives you a unique sound for different types of metals
Grazie alla buona sensibilità, relativamente al prezzo d’acquisto, può rilevare una moneta anche fino a 15 cm, mentre per oggetti di dimensioni maggiori si scende ancora più in profondità. Il Bounty Hunter DISC11-PL, grazie ad un unico pulsante si può settare velocemente una delle 3 diverse modalità di ricerca. Il display LCD, a dir la verità di modeste dimensioni, mostra il tipo di metallo individuato ed altri dati minori. La bobina da 7 pollici è intercambiabile e può individuare oggetti anche in acqua, ma solo a bassa profondità naturalmente.

Garrett Ace 250 (245,00 euro)

Offerta
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
Caratterizzato da un’estrema leggerezza e maneggevolezza, l’Ace 250 permette di dedicarsi al metal detecting anche per del tempo prolungato senza affaticarsi. Le modalità di rilevamento, con frequenza di ricerca a 7,2 khz, sono 5: tutti i metalli, gioielli, custom, relitti e monete. Ogni volta che l’Ace 250 individua un oggetto emette un segnale acustico differenziato a seconda dell’elemento trovato. L’ampio display consente di identificare con facilità tipo di metallo e profondità di rilevamento. Le bobine sono intercambiabili e il metal detector funziona grazie a 4 batterie stilo AA. Nel prezzo d’acquisto sono comprese anche le cuffie.

I Metal Detector più professionali