Regole per l’utilizzo del metal detector

Prima di iniziare le ricerche

  1. Non entrare nelle proprietà private senza permesso. Per prima cosa è sempre bene chiedere il permesso al proprietario o all’occupante del terreno e informarsi sulla situazione effettiva o presunta del terreno stesso. Ricorda che qualsiasi terreno ha un proprietario. Per evitare qualsiasi conseguente disputa è sempre consigliabile fare un accordo scritto sulla proprietà di qualsiasi oggetto ritrovato.
  2. Nel caso si stiano esplorando zone confinanti con siti protetti dalle autorità, è bene prestare estrema attenzione ai confini dei terreni che non sempre sono ben definiti.
  3. E’ fortemente consigliato di iscriversi a qualche associazione o club specializzato in attività di ricerca con il metal detector che assicuri cooperazione e scambi con altri gruppi che praticano questo hobby con responsabilità.
  4. E’ opportuno familiarizzare con le tecniche di conservazione, pulizia e archiviazione degli oggetti archeologici
  5. E’ bene informarsi per tempo su quali sono le autorità competenti (Soprintendenze Archeologiche) e avere a portata di mano gli adeguati numeri telefonici.

regole metal detector

I metal detector più richiesti

OffertaBestseller No. 1
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
OffertaBestseller No. 2
DR.ÖTEK Professionali Leggero Metal Detector per Adulti & Bambini, Pinpointer, Sensibilità e Lunghezza Regolabile,Bobina Impermeabile
  • METAL DETECTOR DI QUALITÀ PER ADULTI & BAMBINI e il migliore della linea DR.ÖTEK deluxe. IlMT-XR è un’entusiasmante novità sia per professionisti che per appassionati. Offre 5 modalità aggiornate tra cui la modalità Pinpoint, Tutto Metallo, Discernimento, Memoria, e Gioielli. L’innovativa modalità di Memoria ricorda un tipo di metallo e rileva esclusivamente quel tipo specifico. Individua esattamente quello che vuoi in molto meno tempo.
  • AMPIO DISPLAY LCD ha un grande e luminosos schermo 3" x 2.2" facile da leggere. La retroilluminazione consente di lavorare al buio per una maggiore flessibilità. 3 modalità di visualizzazione per identificare facilmente il tipo di metalli che si sta rilevando. Consente di visualizzare immagini digitali e audio con impostazioni multiple per la personalizzazione.
Bestseller No. 3
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
OffertaBestseller No. 4
TACKLIFE Metal Detector Professionali MMD04, sensibilità Regolabile, Pinpoint e Disc con Bobina Impermeabile, Lunghezza e Volume Regolabili, Pala Pieghevole per Il...
  • 【4 MODALITÀ DA RILEVARE】Inserendo 2 batterie di 9V incluse nella confezione potreste divertirvi con Rilevatore del metallo MMD04 in 4 modalità diverse, che può aiutarvi trovare i diversi tipi di metalli con la monopola DISC: LOW - tutti i metall; vicino a 13:00 - Ferro rifiutato; vicino a 17:00 - anche moneta di nichel rifiutata; HIGH - solo argento. MMD04 fornisce anche un indicatore della batteria, che può ricordare quando sostituire la batteria.
  • 【RILEVAZIONE PRECISA】MMD04 offre un pulsante con cui potreste fare una rilevazione più precisa: PINPOINT. Premendolo MMD04 può rilevare più precisamente la posizione di metallo target. E rotando la manopola SENS anche aiuterà: è possibile regolare la sensibilità con rotare la manopola SENS. Se c’è bisogno di una rilevazione precisa, ce la fa con la rotazione in senso orario di manopola SENS.

Durante le ricerche

  1. Per quanto possibile è sempre meglio lavorare su del terreno già smosso in modo da non creare troppo disturbo al legittimo occupante.
  2. Minimizzare sempre l’impatto delle nostre ricerche adoperando strumenti adatti
  3. Registrare i luoghi di ritrovamento il più accuratamente possibile per ciascun oggetto trovato con fotografie, mappe topografiche. E’ opportuno schedare il materiale e inserire ciascun pezzo in una differente busta.
  4. Rispettare le leggi vigenti e le ordinanze locali. Lasciate sempre tutto come quando lo avete trovato e non provocare danni a cose o animali, non spaventare o disturbare gli animali, e non lasciate in giro eventuale spazzatura.

Dopo la ricerca

  1. Mostrare ogni oggetto trovato al proprietario del terreno.
  2. Nel caso si sia trovato qualcosa di molto grande o una elevata concentrazione di ritrovamenti sarà bene avvisare immediatamente qualche esperto o la competente Soprintendenza Archeologica. La legge italiana al momento non da alcun diritto sugli oggetti trovati anche se il proprietario è d’accordo a lasciarli andare. E’ reponsabilità delle Soprintendenze decidere se gli oggetti ritrovati sono di interesse pubblico/archologico o no. In genere i piccoli ritrovamenti vengono lasciati a coloro che li ritrovano a patto che essi siano registrati presso la soprintendenza.
  3. Chiamare immediatamente la polizia nel caso in cui vengano ritrovati resti umani.
  4. Chiamare immediatamente la polizia, e avvisare il proprietario nel caso in cui si sospetti di avere ritrovato materiale esplosivo. Spegnere immediatamente ogni oggetto elettrico nelle vicinanze compreso il metal detector. Le onde emanate dai dispositivi elettrici possono innescare i detonatori.

I Metal Detector più professionali

Offerta
TACKLIFE Metal Detector, Rilevatore per Metalli in 2 modalità, Display LCD e 3 Toni Allarmi Diversi, Jack per Le Cuffie, Lunghezza Regolabile da 61 a 90 cm, Bobina...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
HOOMYA Metal Detector con Display LCD Retroilluminato, Rilevatore di Metalli Professionali Altamente Sensibile con Funzione di Discriminazione & Pinpoint con Bobina di...
  • ✔【Riconoscimento target】: Il Metal Detector MD5030 è in grado di riconoscere il valore dell'oggetto rilevato, classificarlo come ferro, metallo di valore basso, medio e alto e visualizzare il simbolo sullo schermo LCD. Puoi decidere immediatamente se vale la pena recuperare questi oggetti. Nota: questo metal detector contiene un auricolare, una pala, uno zaino lungo.
  • ✔【Alta sensibilità e accuratezza】: Quando il rilevatore rileva metallo, viene emesso un allarme e la spia lampeggia per avvisare l'utente. Il pulsante di posizionamento in PP per bloccare rapidamente il tesoro, può soddisfare tutte le tue esigenze per trovare ferro antico, anelli d'oro, monete, argenteria e altri oggetti.