metal detector subacqueo

Ricerche subacque con metal detector

E’ possibile utilizzare il metal detector sott’acqua, stiamo parlando, però, di un particolare tipo di metal detector che può essere utilizzato in acqua. Infatti esistono metal detector per ricerche in mare, stagni, ecc… che possono scendere fino ad oltre 70 metri di profondità. La ricerca con il metal detector, comunque, è possibile a qualsiasi profondità, a patto che la zona non sia protetta dal vincolo archeologico. Non è obbligatorio frequentare alcun tipo di corso da sub per effettuare questo tipo di ricerche ma, per una propria sicurezza, sarebbe consigliato ed ottenere il patentino. I corsi forniscono le conoscenze base per immergersi in tutta sicurezza.

Metal Detector Subacquei

Quando si è in immersione con il metal detector è sempre bene ricordarsi di pensare non solo alla propria sicurezza, ma anche a quella di chi ci sta intorno. E’ sempre consigliato infatti, di non essere mai da soli, ma almeno in coppia, quando si scende sotto certe profondità. I metal detector subacquei lavorano fino ad un massimo di 60/70 metri in immersione, ma possono essere usati anche su terreni di campagna, montagna, in spiaggia o battigia, hanno tutti in dotazione cuffie sub, sono sigillati ermeticamente e dotati di sistema pulse induction per poter effettuare le ricerche in presenza di alta salinità marina;

I metal detector più richiesti

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico
  • 3 modalità di funzionamento

metal detector subacqueo

Usare un metal detector subacqueo

Prima di utilizzare il metal detector in ambienti subacquei, e bene essere padroni dello strumento. In acqua, la ricerca è molto più difficile. E’ bene imparare alla perfezione il funzionamento del rilevatore di metalli in superficie. Come detto prima, un metal detector subacqueo può essere tranquillamente usato su terra, senza alcuna limitazione. E’ necessario mantenere sempre efficiente e sicura la propria attrezzatura (bombole, maschera, muta, erogatore ecc…). Infatti, nello svolgimento dell’attività subacquea bisogna utilizzare alcune attrezzature: nell’immersione con bombole, le mute subacquee sono un abbigliamento in grado di mantenere caldo il corpo durante l’immersione; fondamentale è l’erogatore, che viene montato sulla bombola e fornisce aria a “chiamata”, cioè quando con la bocca si inspira. Tale erogatore fornisce sempre una pressione uguale rispetto alla pressione ambientale esterna; ciò, per riprodurre la situazione che si ha a livello del mare. Per sicurezza, si scende in acqua sempre con 2 erogatori completamente separati.

Infine, ma non meno importante, verificare sempre che l’area che in cui si intende effettuare le ricerche con il proprio cercametalli non sia protetta da qualche vincolo. Come su terra, anche in mare vale la regola che se viene fatto un ritrovamento archeologico o di interesse storico, questo dovrà essere consegnato entro 24 ore presso l’ufficio della Soprintendenza più vicina.

I Metal Detector più professionali

GARRETT AT PRO INTERNATIONAL METAL DETECTOR CERCA METALLI SUBACQUEO +ACCESSORI
  • INCLUSE SOLO Cuffie Master Sound.
  • Adatto per ricerche in acqua di mare oppure dolce.
  • Completamente stagno fino a 3 metri di profondità.
  • CON CAM LOCKS E DOTATO DI DISPLAY LCD IMPERMEABILE.
  • prodotto coperto da garanzia ufficiale italiana di 24 mesi
Metal detector Garrett AT pro metall detektor
  • acustico ermeticamente protetto cassa e bobina di ricerca con porte - Impermeabile fino a 3 meter.
  • 6 moduli Modalità predefinite - tutte le proprie adattabile.
  • Bilanciamento del fondo automatico o manuale regolabile
  • Con bobina in metallo duro con estremità grande campo di ricerca e del pavimento
  • Include regelbarem paese cuffia con connettore impermeabile.
Metaldetector Base Modello Eurogt
  • GARRETT EURO ACE METAL DETECTOR