metal detector subacqueo

Ricerche subacque con metal detector

E’ possibile utilizzare il metal detector sott’acqua, stiamo parlando, però, di un particolare tipo di metal detector che può essere utilizzato in acqua. Infatti esistono metal detector per ricerche in mare, stagni, ecc… che possono scendere fino ad oltre 70 metri di profondità. La ricerca con il metal detector, comunque, è possibile a qualsiasi profondità, a patto che la zona non sia protetta dal vincolo archeologico. Non è obbligatorio frequentare alcun tipo di corso da sub per effettuare questo tipo di ricerche ma, per una propria sicurezza, sarebbe consigliato ed ottenere il patentino. I corsi forniscono le conoscenze base per immergersi in tutta sicurezza.

Metal Detector Subacquei

Quando si è in immersione con il metal detector è sempre bene ricordarsi di pensare non solo alla propria sicurezza, ma anche a quella di chi ci sta intorno. E’ sempre consigliato infatti, di non essere mai da soli, ma almeno in coppia, quando si scende sotto certe profondità. I metal detector subacquei lavorano fino ad un massimo di 60/70 metri in immersione, ma possono essere usati anche su terreni di campagna, montagna, in spiaggia o battigia, hanno tutti in dotazione cuffie sub, sono sigillati ermeticamente e dotati di sistema pulse induction per poter effettuare le ricerche in presenza di alta salinità marina;

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

metal detector subacqueo

Usare un metal detector subacqueo

Prima di utilizzare il metal detector in ambienti subacquei, e bene essere padroni dello strumento. In acqua, la ricerca è molto più difficile. E’ bene imparare alla perfezione il funzionamento del rilevatore di metalli in superficie. Come detto prima, un metal detector subacqueo può essere tranquillamente usato su terra, senza alcuna limitazione. E’ necessario mantenere sempre efficiente e sicura la propria attrezzatura (bombole, maschera, muta, erogatore ecc…). Infatti, nello svolgimento dell’attività subacquea bisogna utilizzare alcune attrezzature: nell’immersione con bombole, le mute subacquee sono un abbigliamento in grado di mantenere caldo il corpo durante l’immersione; fondamentale è l’erogatore, che viene montato sulla bombola e fornisce aria a “chiamata”, cioè quando con la bocca si inspira. Tale erogatore fornisce sempre una pressione uguale rispetto alla pressione ambientale esterna; ciò, per riprodurre la situazione che si ha a livello del mare. Per sicurezza, si scende in acqua sempre con 2 erogatori completamente separati.

Infine, ma non meno importante, verificare sempre che l’area che in cui si intende effettuare le ricerche con il proprio cercametalli non sia protetta da qualche vincolo. Come su terra, anche in mare vale la regola che se viene fatto un ritrovamento archeologico o di interesse storico, questo dovrà essere consegnato entro 24 ore presso l’ufficio della Soprintendenza più vicina.

I Metal Detector più professionali