Rilevatore di metalli: come funziona un metal detector. Su quali principi fisici si basa un cercametalli e quali sono le caratteristiche fondamentali di un metal detector

Per comprendere il funzionamento dei rilevatori di metalli, chiamati di sovente con il loro nome anglosassone metal detector, è necessario introdurre alcuni concetti di chimica e di fisica. Faremo questo senza entrare nei dettagli, cercheremo quindi di semplificare il più possibile per non appesantire eccessivamente la lettura, rendendoci conto che una trattazione scientifica richiederebbe ben più di un libro.

Partiamo quindi dal ricordare che gli elementi si suddividono in metalli, non metalli e anfoteri. Senza addentrarci nel come vengono classificati gli elementi, per il nostro scopo serve ricordare che gli elementi si trovano in combinazione fra loro e che reagiscono in maniera differente con il mondo esterno. Una di queste reazioni è di particolare interesse per la comprensione del funzionamento dei metal detector e riguarda il comportamento fisico dei metalli nei confronti dei fenomeni elettrici e magnetici.

I metal detector più richiesti

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico
  • 3 modalità di funzionamento
GARRETT ACE 300i - Rilevatore di metalli
  • Specifiche Tecniche Digital Target ID: la scala da 0 a 99 offre informazioni su gli obiettivi (Nuovo) Alta frequenza da 8 kHz, che garantisce migliore sensibilità su obiettivi mediamente conduttivi come l'oro (Nuovo) Piastra 7″x10″ , impermeabile, offre maggiore profondità di rilevazione 8 regolazioni Sensibilità/Profondità Indicatore di profondità
  • Frequenza regolabile, aiuta a eliminare le interferenze (Nuovo) Il sistema di bloccaggio delle aste migliora la sensibilità (Nuovo) Toni Audio di risposta più acuti e nitidi (Nuovo)

Per quanto riguarda l’elettricità possiamo affermare che i metalli sono conduttivi ovvero permettono il passaggio, più o meno accentuato, di cariche elettriche. Mentre in relazione al fenomeno magnetico, esso interessa i metalli in relazione alla loro composizione e varia dunque da elemento a elemento. Inoltre possiamo definire il magnetismo come la capacità degli elementi di attirare o respingere materia simile.

I metal detector con il miglior rapporto qualità-prezzo

Offerta
INTEY Metal Detector, Display LCD , 4 Funzioni in 1 Pieghevole, Impermeabile, Anti-shock e Anti-caduta + Borsa porta
  • *MULTIFUNZIONE LCD-Con LCD che mostra la profondità di rilevazione, Si può conoscere la profondità del metallo sepolto sotto la superficie, risparmiando energia e tempo.
  • *ALTA PRECISIONE DISC-Quando l'indicatore indica 25 ¢ o 10 ¢, Il metallo scoperto potrebbe essere argento o rame; Se punti a 5 ¢ o 1 ¢, il metallo potrebbe essere alluminio o zinco.
  • *IMPERMEABILE BOBINA DI RICERCA - Con impermeabile bobina di ricerca, è possibile cercare gli artefatti metallici persi nella piscina poco profonda
  • *ORECCHIO JACK- INTEY metal detector allegato con orecchio jack(auricolare non include), ti offre la possibilità di cercare tesori in una strada rumorosa o in una spiaggia. Solo è possibile regolare il volume per l'auricolare.
  • *QUALITÀ GARANTITA- INTEY offre una garanzia di 24 mesi per migliorare il servizio post-vendita per il cliente. Se ci sono problemi durante l'installazione, si prega contattare il nostro servizio cliente per introduzione installazione e funzione.
Garrett Ace 150 - Detettore di Metalli
  • Altoparlante suonerie chiari y presa di auricolari
  • una schermo LCD grande con un indicatore Leggenda
  • Profondità moneta ID oggetto per determinare la Profondità oggetto
  • Regolazione del sensibilità y 3 livelli di ID tono
Offerta
DURAMAXX Angkor Metal Detector (Bobina Impermeabile di 21 cm, Impermeabile Fino a 40 m di profondità, differenziazione tra Metalli preziosi e Ferrosi, Segnale Acustico, LED) - Nero
  • Il metal detector della Duramaxx ha una manegevolezza confortevole ed è facile da utilizzare, è l'ideale per andare a caccia di tesori nel tempo libero.
  • Questo cercametalli si distingue dalla concorrenza perché rimane impermeabile fino ad una profondità di ricerca di 40 metri, è inoltre fornito di un paio di cuffie che vi aiuterà ad estraniarvi dai rumori circostanti.
  • Il dispositivo è fornito di una bobina impermeabile di 21 cm che consente di andare alla ricerca anche sulle rive, sulle spiagge o nei giorni di pioggia. È inoltre leggero e facile da trasportare.
  • I cacciatori di tesori esperti possono inoltre impostare una distinzione tra metalli preziosi e metalli ferrosi e filtrare via fin dall'inizio gli oggetti senza valore e i rifiuti. Il segnale acustico e il LED vi aiuteranno nella ricerca.
  • Il peso ridotto, la lunghezza regolabile e il design ergonomico di questo metal detector permettono a tutti, compresi i bambini, di andare alla ricerca di tesori in modo piacevole e divertente.
Metal Detector Palmare Garrett Pro-Pointer Pinpointer Centratore
  • Trova le cose nel modo più veloce. Il rilevamento statico velocizza il recupero di quello che cerchi.
  • Ti stai avvicinando. L’allarme acustico e la vibrazione aumentano di intensità in base alla vicinanza di quello che cerchi.
  • Si regola automaticamente. Il microprocessore garantisce la massima sensibilità senza necessità di regolazione.
  • Localizzazione di precisione in punta e capacità di individuazione laterale in un unico prodotto. Il manuale d’uso offre semplici suggerimenti sulle capacità di individuazione di questo incredibile detector (lingua italiana non garantita).
  • Tantissimi usi: ricerca nelle pareti e in spazi stretti, trova tubi di metallo nelle pareti o chiodi nel cartongesso per localizzare viti.
INTEY Metal Detector - 9,8" Display LCD per Visione Notturna Metal Detector Professionali Due Modalità di Rilevamento,Regolabile Bobina di Ricerca Impermeabile, Pieghevole Pala Come Regalo
  • MULTIFUNZIONALE: Accendere il VOLUME per aprire il tutto - modalità di rilevazione dei metalli. DISC e NOTCH: DISC - Distingue metalli identificati, oro, argento, ferro, zinco, alluminio, 5 centesimi, ecc. NOTCH - selezionare il target da inserire, il che significa che l'obiettivo sarà marcato durante il rilevamento e il rilevatore non reagisce ad l'obiettivo inciso. Il pulsante PP alla fine aiuterà a localizzare il metallo che si desidera sondare.
  • SCHERMO LCD: Lo schermo del metal detector mostra i possibili tipi di metallo identificati. Quando si utilizza il pulsante DISC e NOTCH, metaldetector professionale mostrerà il numero specifico intervallo di distinguere e rimuovere; la profondità obiettivo può essere letto; il livello SENS può essere visualizzato, e quando la sua batteria (non includere) logo lampeggia, si dimostra che la batteria sta per uscire fuori elettrica.
  • LUCE E CUFFIE: Il rilevatore ha una funzione di retroilluminazione (consumo di energia elettrica, quindi si consiglia di utilizzare meno.) chepossono essere utilizzati tranquillamente nel buio. Il metal detector ha anche una cuffia (non incluso) Jack, che permette di utilizzarlo in un luogo rumoroso, o in un tranquillo e non c'è bisogno di essere disturbato. È più accurato per distinguere i 3 intensità differenti toni rapide del rivelatore.
  • LA BOBINA IMPERMEABILE DEL RILEVAMENTO: Il cercametalli è dotato di una grande bobina di rivelazione impermeabile, è ancora possibile rilevare in fondali bassi. E il rilevatore ha una leva regolabile che permette di fare del proprio meglio per rilevare le acque leggermente più profondo. E vi prego di seguire le nostre istruzioni per rilevare lentamente e senza intoppi. Non inondare il display,il display non è impermeabile.
  • PRECAUZIONI: Prima di utilizzare i nostri INTEY metal detector, assicurarsi che il metallo sul tuo corpo è stato rimosso prima, E non usare i rivelatori in stanze piene di metallo come il tondo per cemento armato pieno di come questo influenzerà la sensibilità del rilevatore. Se si incontrano problemi durante l'uso, potete contattare il nostro servizio clienti.

L’elettromagnetismo: il principio alla base dei metal detector

A questo punto possiamo introdurre il fenomeno che si trova alla base del funzionamento dei metal detector, l’elettromagnetismo. All’inizio del XIX secolo si scoprì che se si applicava una corrente elettrica a un conduttore si generava un campo magnetico e si scoprì anche come questi due elementi, campo magnetico e corrente elettrica, si influenzassero vicendevolmente.

Dunque, il campo magnetico indotto dal passaggio di corrente attraverso un conduttore e l’analisi delle variazioni di questo campo all’introduzione in esso di un oggetto metallico risulta essere alla base del funzionamento dei Rilevatori di metalli. È interessante notare come la forma del campo magnetico indotto da una corrente continua, come quella delle comuni pile, che attraversa un filo risulta essere quella di una spirale con centro il conduttore; mentre se il conduttore ha forma di anello aperto la forma del campo magnetico assume la forma di una spirale concentrica.

Per aumentare l’intensità del campo magnetico generato si utilizza un determinato numero di spire di filo elettrico avvolte nella medesima direzione, questo insieme di fili viene detto solenoide. L’uso dei solenoidi permette di ottenere campi di intensità elevata pur con correnti ridotte. Questi solenoidi altro non sono che le piastre dei metal detector.

Tre sono i principali fenomeni che permettono a un Rilevatore di metalli di informarci sulla presenza di materiale elettricamente conduttivo: la deviazione della frequenza generata causata dal cambio di permeabilità del mezzo (es. terreno), sfasamento nell’accoppiamento dei solenoidi dovuto all’innalzamento del flusso magnetico, creazione di un campo magnetico contrastante a quello emesso.

Le correnti parassite per il rame, argento ed oro

Alcuni metalli, quali il rame, l’argento e l’oro, però non reagiscono magneticamente, dunque per poter rilevare anche questa categoria di metalli i Metal detector sfruttano un altro fenomeno fisico conosciuto come correnti parassite. Questo fenomeno avviene all’immersione del materiale all’interno del campo magnetico, a esempio quello generato dalla piastra del Metal detector. Il fenomeno genera una corrente che percorre l’oggetto, soprattutto in superficie, e che crea a propria volta un campo magnetico antagonista a quello iniziale sottraendone energia.

Alla luce di quanto esposto possiamo concludere affermando che i moderni Rilevatori di metalli sfruttano, integrando nei propri circuiti elettronici le componenti in grado di rilevare uno o più di questi fenomeni al fine di ottenere indicazioni attendibili sulla presenza di oggetti nei suoli. Risulta anche evidente come non tutti i Metal detector siano in grado di rilevare tutti i metalli, ogni materiale come abbiamo evidenziato risulta avere reazioni proprie. Le scelte costruttive renderanno il singolo Rilevatore di metalli maggiormente adatto alla ricerca di determinati oggetti a discapito di altri. Un ottimo compromesso risulta essere quello integrato nella tecnologia VLF (Very Low Frequency) che sfruttando la variazione di fase generata dal metallo immerso nel campo magnetico permette la determinazione precisa del metallo rilevato.

I Metal Detector più professionali

GARRETT AT PRO INTERNATIONAL METAL DETECTOR CERCA METALLI SUBACQUEO +ACCESSORI
  • INCLUSE SOLO Cuffie Master Sound.
  • Adatto per ricerche in acqua di mare oppure dolce.
  • Completamente stagno fino a 3 metri di profondità.
  • CON CAM LOCKS E DOTATO DI DISPLAY LCD IMPERMEABILE.
  • prodotto coperto da garanzia ufficiale italiana di 24 mesi
Metal detector Garrett AT pro metall detektor
  • acustico ermeticamente protetto cassa e bobina di ricerca con porte - Impermeabile fino a 3 meter.
  • 6 moduli Modalità predefinite - tutte le proprie adattabile.
  • Bilanciamento del fondo automatico o manuale regolabile
  • Con bobina in metallo duro con estremità grande campo di ricerca e del pavimento
  • Include regelbarem paese cuffia con connettore impermeabile.
Metaldetector Base Modello Eurogt
  • GARRETT EURO ACE METAL DETECTOR