storia metal detector

Storia del metal detector

L’invenzione del metal detector si deve alle esigenze militari. Negli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale i laboratori americani, che lavoravano per conto dell’esercito americano, sfruttarono alcuni principi dell’elettromagnetismo per creare un dispositivo in grado di individuare e localizzare precisamente masse metalliche sepolte. Lo strumento che ne derivò fu chiamato “detectors” dal latino detectors-oris che significa scoprire, rilevare. L’intento era di dotare le milizie di un dispositivo affidabile che fosse in grado di “guardare” sotto terra, con lo scopo di localizzare qualsiasi tipo di mina (anticarro, antiuomo ecc.) nascoste nel terreno.

I metal detector più richiesti

OffertaBestseller No. 1
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
OffertaBestseller No. 2
DR.ÖTEK Professionali Leggero Metal Detector per Adulti & Bambini, Pinpointer, Sensibilità e Lunghezza Regolabile,Bobina Impermeabile
  • METAL DETECTOR DI QUALITÀ PER ADULTI & BAMBINI e il migliore della linea DR.ÖTEK deluxe. IlMT-XR è un’entusiasmante novità sia per professionisti che per appassionati. Offre 5 modalità aggiornate tra cui la modalità Pinpoint, Tutto Metallo, Discernimento, Memoria, e Gioielli. L’innovativa modalità di Memoria ricorda un tipo di metallo e rileva esclusivamente quel tipo specifico. Individua esattamente quello che vuoi in molto meno tempo.
  • AMPIO DISPLAY LCD ha un grande e luminosos schermo 3" x 2.2" facile da leggere. La retroilluminazione consente di lavorare al buio per una maggiore flessibilità. 3 modalità di visualizzazione per identificare facilmente il tipo di metalli che si sta rilevando. Consente di visualizzare immagini digitali e audio con impostazioni multiple per la personalizzazione.
Bestseller No. 3
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
OffertaBestseller No. 4
TACKLIFE Metal Detector Professionali MMD04, sensibilità Regolabile, Pinpoint e Disc con Bobina Impermeabile, Lunghezza e Volume Regolabili, Pala Pieghevole per Il...
  • 【4 MODALITÀ DA RILEVARE】Inserendo 2 batterie di 9V incluse nella confezione potreste divertirvi con Rilevatore del metallo MMD04 in 4 modalità diverse, che può aiutarvi trovare i diversi tipi di metalli con la monopola DISC: LOW - tutti i metall; vicino a 13:00 - Ferro rifiutato; vicino a 17:00 - anche moneta di nichel rifiutata; HIGH - solo argento. MMD04 fornisce anche un indicatore della batteria, che può ricordare quando sostituire la batteria.
  • 【RILEVAZIONE PRECISA】MMD04 offre un pulsante con cui potreste fare una rilevazione più precisa: PINPOINT. Premendolo MMD04 può rilevare più precisamente la posizione di metallo target. E rotando la manopola SENS anche aiuterà: è possibile regolare la sensibilità con rotare la manopola SENS. Se c’è bisogno di una rilevazione precisa, ce la fa con la rotazione in senso orario di manopola SENS.

Infatti, durante le guerre l’uso di mine anticarro e antiuomo era diventato assai diffuso. Proprio per questo motivo, per i militari l’uso del metal detector divenne fondamentale. I primi esemplari prodotti erano di dimensioni molto pesanti e molto grandi, quindi poco maneggevoli. Erano inoltre sensibili solo ad oggetti metallici di una certa dimensione e risultavano molto critici nel loro uso perché instabili e fortemente influenzati dalla mineralizzazione del terreno e da qualsiasi oggetto metallico presente nella zona di ricerca, compresi quelli che per la loro opera di disturbo si possono definire scorie o rifiuti come: barattoli, chiodi, pezzi o schegge di metallo ecc…

Dopo la seconda guerra mondiale, i produttori di metal detector militari svilupparono questa tecnologia anche in campo civile realizzando metal detector più pratici ed efficienti che rispondessero alle esigenze “civili”. Le possibilità d’uso in campo civile erano e sono numerose : nel settore edile, nell’industria del legno, per le società gas, luce ed acqua, per le forze dell’ordine, negli aeroporti, per i vigili del fuoco, nell’archeologia e in altri settori. Nacquero così i primi dispositivi professionali, di metal detector. I nuovi metal detector erano comunque oggetti da lavoro e mancavano della necessaria comodità che li rende oggi uno strumento per hobby. La ricerca hobbistica di piccoli oggetti, sarebbe stata un vero e proprio calvario per chi avesse voluto intraprenderla con tali ingombranti strumenti, e probabilmente non avrebbe avuto un così grande eco.

Con il passare degli anni e con il miglioramento e la miniaturizzazione delle varie tecnologie si arriva ai metal detector attualmente sul mercato, utili per scopi hobbistici. Le dimensioni dell’apparecchio sono ridotte all’essenziale ed i materiali utilizzati per la costruzione sono più leggeri. La strumentazione è divenuta più sofisticata, consentono oltre all’individuazione degli oggetti metallici addirittura il riconoscimento del tipo di metallo che viene rilevato, e successivamente tramite un’apposita funzione, chiamata discriminazione, è possibile eliminare un determinato metallo dalla ricerca, favorendo ed aiutando la ricerca di determinati metalli preziosi, scartando quelli che non valgono nulla.

I Metal Detector più professionali

Offerta
TACKLIFE Metal Detector, Rilevatore per Metalli in 2 modalità, Display LCD e 3 Toni Allarmi Diversi, Jack per Le Cuffie, Lunghezza Regolabile da 61 a 90 cm, Bobina...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
HOOMYA Metal Detector con Display LCD Retroilluminato, Rilevatore di Metalli Professionali Altamente Sensibile con Funzione di Discriminazione & Pinpoint con Bobina di...
  • ✔【Riconoscimento target】: Il Metal Detector MD5030 è in grado di riconoscere il valore dell'oggetto rilevato, classificarlo come ferro, metallo di valore basso, medio e alto e visualizzare il simbolo sullo schermo LCD. Puoi decidere immediatamente se vale la pena recuperare questi oggetti. Nota: questo metal detector contiene un auricolare, una pala, uno zaino lungo.
  • ✔【Alta sensibilità e accuratezza】: Quando il rilevatore rileva metallo, viene emesso un allarme e la spia lampeggia per avvisare l'utente. Il pulsante di posizionamento in PP per bloccare rapidamente il tesoro, può soddisfare tutte le tue esigenze per trovare ferro antico, anelli d'oro, monete, argenteria e altri oggetti.