metal detector

Tecniche di ricerca

Comprendere le basi del funzionamento del metal detector, può essere molto utile per imparare ad utilizzare il nostro strumento al massimo delle sue possibilità, riuscendo ad impostarlo a seconda delle varie situazioni di ricerca in modo personalizzato.

Quando si utilizza un metal detector ognuno è libero di utilizzarlo come meglio crede. Prima di tutto va settata la frequenza di lavoro. Iniziamo con le frequenze di lavoro.

I metal detector più richiesti

Bestseller No. 1
WingFly Pinpointer Metal Detector - Rilevamento Pinpoint Impermeabile Portatile a 360°con Luce LED e Vibrazione Automatica Alta Sensibilità per Caccia al Tesoro Oro,...
  • Alta sensibilità: il metal detector pinpointer può colpire l'oggetto in modo rapido e preciso! Può rilevare all'interno, all'esterno, sulla sabbia, sul prato o nel terreno, individuare monete, argento, gioielli e oro con velocità e precisione.
  • Vibratore audio: la vibrazione automatica e l'audio assicurano di non perdere alcun avviso e la torcia a LED rimarrà accesa mentre il metal detector è acceso, in modo da poter indirizzare l'oggetto metallico in modo rapido e preciso.
Bestseller No. 2
INTEY Metal Detector, 2 Modalità di Metal Detector, Display a LED, con Jack per Cuffie / Bobina Impermeabile, Altezza Impugnatura Regolabile (85 cm-115 cm), Adatto per...
  • 🔴 2 Modos de Detección - El modo TODO METAL-puede identificar todos los metales. El modo DICS-en este modo, puede seleccionar el metal que desea buscar, como hierro, zinc, oro, plata, etc. Lo que le permitirá buscar con precisión el metal objetivo.
  • 🟠 Barra de Mano Ajustable y Bobina Impermeable - La longitud de la barra de mano del detector se puede ajustar entre 85 cm-115 cm. Por tanto, no solo es apto para adultos, sino también para niños. La bobina del detector de metales es impermeable, muy adecuada para entornos al aire libre como playas, arroyos y patios.
Bestseller No. 3
Metal Detector, TACKLIFE MMD02 Strumento per la rilevazione del Metallo, Rilevamento Dual Mode, Display LCD e Tono Allarme, Lunghezza Regolabile, Sonda Impermeabile, con...
  • 【RILEVAMENTO DI 3 TIPI DI METALLI】MMD02 fornisce 3 rilevamento per rilevare 3 tipi di metalli diversi, per i 3 tipi diversi emetterà i 3 suoni diversi: un suono di allarme a basso tono per i metalli ferrosi, un suono di allarme a medio tono per i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, e un suono di allarme ad alto tono per i metalli non ferrosi ad alta conducibilità.
  • 【PULSANTE DISC FANTASTICO】Premendo il pulsante DISC di MMD02, è facilmente rilevare i tipi certi di metalli: una volta per i metalli ferrosi, due volta per escludere anche i metalli non ferrosi a bassa conducibilità, tre volte per tornare alla rilevazione normale. MMD02 aiuta a trovare il metallo più velocemente, anche grazie alla funzione di rilevamento profondo. A seconda della profondità, sul display di MMD02 verranno visualizzate icone diverse.
OffertaBestseller No. 4
Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità

Le frequenze di lavoro del metal detector

Le frequenze di lavoro in un metal detector possono essere basse o alte. Le frequenze basse sono in genere frequenze larghe quindi riescono a penetrare più in profondità nel terreno ma essendo appunto larghe hanno bisogno di un oggetto con più superficie per poter essere riflesse e ritornare alla piastra in modo sufficiente da poter essere rilevate. Le frequenze alte, invece, essendo frequenze più strette non riescono a penetrare molto in profondità nel terreno ma essendo appunto strette possono essere riflesse da oggetti con minor superficie. Pertanto le frequenze basse riescono a rilevare oggetti più grandi e più in profondità e sono più adatte per terreni mineralizzati, ma non rilevano oggetti piccoli; viceversa, le frequenze alte riescono a rilevare oggetti più piccoli, ma non oggetti grandi più in profondità.

Dopo aver captato un oggetto, bersaglio, girateci intorno. Se la tonalità non cambia ed il valore dell’identificazione del bersaglio e consistente, si può avere una certa sicurezza sull’individuazione dell’oggetto. Se il tono cambia, si potrebbe trattare di oggetti e/o di obiettivi multipli di forma irregolare. Se il tono sparisce completamente, l’oggetto ritrovato potrebbe essere un rifiuto o un metallo di poco valore. Una volta che la piastra ha individuato un target che ci sembra essere buono è possibile utilizzare il pinpoint per avere una posizione dell’oggetto ancora più precisa. I pinpoint sono veri e propri metaldetector in miniatura che lavorando in all metal facilitano l’individuazione degli obbiettivi sia dentro lo scavo, sia fuori nella terra scavata. Sono particolarmente utili nell’ individuazione di oggetti minuscoli e trovano ampio e proficuo utilizzo nelle ricerche in terreni sabbiosi, erbosi e sulle spiagge. Alcuni, ma non tutti i metal detector sono in possesso di un pinpoint integrato, avere questa funzione permette soprattutto ai ricercatori principianti di velocizzare l’attività di ricerca e di scavo. Se non avete un metal detector con la funzionalità pinpoint, potete acquistare un pinpoint a parte, ci sono di diversi prezzi e comunque ne vale la pena in quanto risparmierete tempo e soprattutto potete ricercare gli oggetti con più precisione ed affidabilità. Oltre che per trovare l’esatta posizione del bersaglio, un pinpoint può fornire ulteriori informazioni sull’oggetto individuato come ad esempio la forma, la misura o la profondità a cui l’oggetto si trova.

I Metal Detector più professionali