app metal detector

Un app per metal detector

State pensando a come sia possibile creare un piccolo Metal detector non professionale in grado di aiutarci ad effettuare ricerche, ad esempio, nel giardino di casa? La soluzione a costo zero arriva dagli smartphone Android.

Infatti accedendo all’app sotre degli smartphone dotati del sistema Android (Google Play), sono presenti diverse app in grado di trasformare il nostro e caro cellulare in un piccolo metal detector. Ovviamente non ci si può attendere prestazioni paragonabili a quelle offerte dalle attrezzature professionali in questo campo, ma può essere considerato un pratico ed utile accessorio, che vi può tornare utile durante le ricerche, queste nuove app rappresentano un’ottima soluzione low cost se non proprio free cost. Infatti se siete amanti del fai da te, con questa soluzione, potete, per il proprio metal detector low cost, dimenticare complicati componenti elettronici, viti, materiale semiconduttore, magneti e guide e scatole per il montaggio, la soluzione è a portata di click, anzi a portata di tap.

I metal detector più richiesti

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico
  • 3 modalità di funzionamento

Le apps Android di “metal detection” funzionano realmente perché sfruttando l’antenna dello smartphone, il sensore magnetico del dispositivo, utilizzato per il GPS e la Bussola. In questo modo l’app rende lo smartphone capace di captare la variabilità dei campi magnetici; i metalli. Infatti, a differenza di altri materiali, hanno un proprio campo magnetico con una maggiore energia, pertanto sensori elettromagnetici come le antenne per cellulari sono in grado di captare. È importante sottolineare che, proprio come avviene per i metal detector professionali, anche se si utilizza il proprio smartphone l’efficacia della ricerca sarà strettamente relazionata alla sensibilità dell’antenna del terminale. Maggiore è la sensibilità di antenna più semplice sarà individuare la presenza di oggetti metallici nelle vicinanze.

La nota compagnia sviluppatrice di ”strumenti” per Android, Smart Tools co. ha rilasciato l’ultima versione, la 1.2, di “Metal Detector“, meglio nota nel store Google Play come “Rilevatore Metalli“. Per chi non conoscesse l’app, la si può scaricare gratuitamente ricercando Rilevatore Metalli nell’App Store. Questa app permette di rilevare oggetti metallici con il proprio smartphone. L’app inoltre offre due funzionalità extra molto interessanti, come la possibilità di configurare i suoni da eseguire in vicinanza di un oggetto di metallo e l’opzione per calibrare la sensibilità rispetto al campo magnetico circostante. L’applicazione è molto valida, una volta scaricata va attivata. Per attivare correttamente il sensore magnetico dovete puntare il telefono verso il cielo e muoverlo disegnando una figura a 8 e considerando anche che è gratuita, come la maggior parte dei tools della compagnia direi che vale la pena provarla.

I Metal Detector più professionali

GARRETT AT PRO INTERNATIONAL METAL DETECTOR CERCA METALLI SUBACQUEO +ACCESSORI
  • INCLUSE SOLO Cuffie Master Sound.
  • Adatto per ricerche in acqua di mare oppure dolce.
  • Completamente stagno fino a 3 metri di profondità.
  • CON CAM LOCKS E DOTATO DI DISPLAY LCD IMPERMEABILE.
  • prodotto coperto da garanzia ufficiale italiana di 24 mesi
Metal detector Garrett AT pro metall detektor
  • acustico ermeticamente protetto cassa e bobina di ricerca con porte - Impermeabile fino a 3 meter.
  • 6 moduli Modalità predefinite - tutte le proprie adattabile.
  • Bilanciamento del fondo automatico o manuale regolabile
  • Con bobina in metallo duro con estremità grande campo di ricerca e del pavimento
  • Include regelbarem paese cuffia con connettore impermeabile.
Metaldetector Base Modello Eurogt
  • GARRETT EURO ACE METAL DETECTOR