Normativa sull’uso del metal detector in Italia

In Italia l’uso e la vendita del metal detector è libero, lo si può utilizzare tanto per lavoro, per uso professionale, quanto per hobby. L’Hobby è ciò che ci riguarda più a vicino. L’utilizzo del metaldetector è libero nei termini consentiti dalla legge. Vediamo cosa prevede a tal proposito, la legislazione Italiana. Per la legge Italiana non è ammessa la ricerca archeologica non autorizzata in qualsiasi sua forma, pertanto va precisato, che tutto ciò che viene ritrovato sotto terra, qualsiasi oggetto, anche se privo di valore economico, ma è un reperto storico, appartiene di diritto allo Stato Italiano, e quindi ogni ritrovamento va denunciato alle autorità competenti. Vanno rispettate le aree protette a livello storico e paesaggistico (siti archeologici, parchi, aree protette ecc…)

Scopri le Offerte Speciali sui migliori Metal Detector in commercio: Clicca qui!

I metal detector più richiesti

Bounty Hunter Tk4 Metal Detector "Tracker IV"
  • Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di terreni
  • Sensibilità e discriminazione controllate dall'utente
  • Analogico
  • 3 modalità di funzionamento

La ricerca archeologica è vietata sia all’interno che all’esterno delle zone a vincolo. Chiunque venga trovato all’interno di zone a vincolo archeologico anche se non ha trovato nulla incorre allo stesso modo in un reato. Nelle zone in cui non c’è vincolo si incorre in reato solo se si ricercano oggetti antichi più di 50 anni. Tutti gli oggetti antichi più di 50 anni ritrovati devono esser consegnati alle autorità entro 24 ore dal ritrovamento con conseguente denuncia del ritrovamento. Le forze dell’ordine possono accertarsi se sono stati ritrovati reperti attraverso perquisizione in loco e a domicilio, previa denuncia da parte di terzi.

Le zone archeologiche da evitare a livello locale possono essere individuate tramite:

Catasti comunali, provinciali o regionali.

Sopraintendenza dei beni archeologici.

Tutti i parchi regionali o nazionali rientrano nelle zone off-limits poiché in molte aree non si può rovinare la flora del sottobosco e in questo caso quindi nemmeno far piccoli buchi.

MONETE Non è necessario denunciare la possessione di “monete antiche e moderne di modesto valore o ripetitive, o conosciute in molti esemplari o non considerate rarissime, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali”. Mentre ciò non vale per monete di cui non ci è dato sapere se hanno o meno una rilevanza storica che pertanto vanno denunciate alle autorità competenti.

SPIAGGIA La ricerca in spiaggia è consentita fino a 6 metri dalla battigia in quanto il terreno per legge è di proprietà dello Stato Italiano e non è in gestione di alcuno. All’interno di uno stabilimento balneare il gestore potrebbe essere contrario alla ricerca, quindi è sempre consigliato chiedere il permesso.

Una buona norma essere sempre consapevoli di ciò che si trova soprattutto nel caso di reperimento di armi da fuoco nuove o antiche che siano.

Scopri le Offerte Speciali sui migliori Metal Detector in commercio: Clicca qui!

I Metal Detector più professionali

GARRETT AT PRO INTERNATIONAL METAL DETECTOR CERCA METALLI SUBACQUEO +ACCESSORI
  • INCLUSE SOLO Cuffie Master Sound.
  • Adatto per ricerche in acqua di mare oppure dolce.
  • Completamente stagno fino a 3 metri di profondità.
  • CON CAM LOCKS E DOTATO DI DISPLAY LCD IMPERMEABILE.
  • prodotto coperto da garanzia ufficiale italiana di 24 mesi
Metal detector Garrett AT pro metall detektor
  • acustico ermeticamente protetto cassa e bobina di ricerca con porte - Impermeabile fino a 3 meter.
  • 6 moduli Modalità predefinite - tutte le proprie adattabile.
  • Bilanciamento del fondo automatico o manuale regolabile
  • Con bobina in metallo duro con estremità grande campo di ricerca e del pavimento
  • Include regelbarem paese cuffia con connettore impermeabile.
Metaldetector Base Modello Eurogt
  • GARRETT EURO ACE METAL DETECTOR