Norme e Regolamenti per la ricerca con il Metal Detector in Europa

In questo primo articolo di una serie andremo a vedere cosa prevede la legge sull’uso di metal detector per ricerche in campi e/o spiagge nei vari Paesi Europei.

Austria: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

L’uso di metal detector in contesti archeologici, su terra o sott’acqua richiede un permesso di scavo rilasciata dall’Autorità federale austriaca Monument (Bundesdenkmalamt) perché tale uso è considerato come uno “scavo archeologico di beni culturali mobili e immobili”. Tali permessi sono, in generale, non rilasciata a privati.

I metal detector più richiesti

OffertaBestseller No. 1
Garrett ACE 250 Metal Detector, Display LCD, Giallo/Nero
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
Bestseller No. 2
Nokta Makro Simplex Metal detector impermeabile con bobina da 28 cm
  • IP68: si può immergere completamente fino a 3 metri ed è sigillato dalla polvere.
  • Volume del ferro: la sensibilità al basso contenuto di ferro può essere regolata o azzerata.
Bestseller No. 3
Metal Detector, SUNPOW Metal Detector Professionale per Adulti, Rilevatore Impermeabile ad Alta Precisione con Display LCD, Pinpoint & Disc & Notch & All Metal 4...
  • 【Profondità di rilevamento più profonda di 10 "】 Il nostro kit di metal detector professionale è aggiornato con un chip DSP, che ha una maggiore sensibilità. In tutte le modalità metallo, può rilevare una profondità di 10 pollici, che è 2 pollici in più rispetto ad altri metal detector.
  • 【Alta precisione】 Questo metal detector utilizza i più recenti circuiti integrati per migliorare l'efficienza dell'algoritmo del chip e non mancherà il bersaglio perché il suo tasso di rilevamento è troppo veloce. Ha un'anti-interferenza molto forte, quindi può essere più preciso ed efficiente nel processo di rilevamento.
Bestseller No. 4
SUNPOW Metal Detector Metal Detector Professionali con Display LCD con Luce Regolabile, Funzione precisa e modalità Disc, Bobina di Ricerca Impermeabile da 25,4 cm
  • ★ Modalità DISC e audio unico ★: il metal detector OT-MD03 può trovare diversi tipi di oggetti metallici come ferro, alluminio, oro, bronzo, argento e i loro oggetti con la modalità ALL METAL. È possibile distinguere il tipo di metallo da un audio unico e ignorare il metallo spazzatura regolando la gamma DISC per migliorare l'efficienza di rilevamento. Sono necessarie due batterie alcaline da 9V.
  • ★ Ampio display LCD ★: il metal detector subacqueo SUNPOW ha uno schermo chiaro di 7,5 x 3 cm con la luce. Puoi usarlo in luoghi bui e di notte. L'ampio schermo LCD mostra chiaramente la modalità, la sensibilità, lo stato della batteria, il volume e la profondità dell'obiettivo. Spegnere le luci dello schermo può prolungare la durata del metal detector.

Cipro: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

Nell’ambito della legge di Cipro antichità del 1935 (modificata 1973) qualsiasi oggetto dei beni immobili è protetto dalla legge, nessuno può scavare o far scavi da effettuare nella sua terra o altrove ai fini della scoperta di antichità senza licenza.

Danimarca: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

Ci sono un certo numero di siti storici ed archeologici dove è totalmente proibito utilizzare un metal detector in Danimarca. Sul suolo pubblico è la comunità locale che decide se i metal detector possono essere utilizzati. Nella maggior parte dei casi l’autorizzazione non è concessa. Non c’è quasi nessun problema sulle spiagge pubbliche a fare ricerche con il metal detector. Sui terreni privati a parte chiedere il permesso al proprietario del fondo, non c’è alcuna restrizione.

Le monete coniate dopo la riforma della moneta nel 16 ° secolo possono essere conservate da chi le ha ritrovate. Tutte le monete di età superiore a, 1536 (così come ogni moneta d’oro e monete d’argento di peso superiore a 9 g indipendentemente dall’anno) oltre ai manufatti vari, dovranno essere consegnati al museo locale che inoltrerà la moneta o il manufatto al Museo Nazionale. Al cercatore è assegnata una ricompensa in denaro per il ritrovamento, anche se, in quanto questo è determinato dal Museo Nazionale della Danimarca, il premio è normalmente inferiore al valore di mercato. E ‘molto raro che al cercatore è consentito di  rimaner ein possesso di ciò che ha ritrovato se l’oggetto stesso possiede di valore storico.

Finlandia: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

Tutti gli oggetti mobili, come monete, armi, ecc trovati in Finlandia che risalgono a più di cento anni di età devono essere segnalati con l’indicazione del contesto. La legislazione non esclude l’uso di metal detector.

Francia: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

In Francia nessuno può utilizzare attrezzature come metal detector al fini della ricerca di monumenti e oggetti che potrebbero interessare la storia, l’arte o l’archeologia, senza prima aver ottenuto autorizzazione rilasciata in base alla qualifica del richiedente e anche alla natura del metodo di ricerca. Ogni pubblicità, notizia pubblica che riguardano il metal detector devono riportare l’avviso del divieto di utilizzo di tale attrezzatura al fine di ricerca di beni storici e/o monumentali. L’ autorizzazione ad utilizzare i metal detector è concessa, sulla domanda della parte interessata, con licenza del prefetto della regione francese in cui si trova il terreno su cui verranno effettuate le ricerche ricercare. La richiesta di autorizzazione deve stabilire l’identità, la competenza e l’esperienza del richiedente, nonché la posizione, l’obiettivo scientifico e la durata delle ricerche da intraprendere. Quando le ricerche devono essere effettuate su terreni che non sono del richiedente, la richiesta scritta deve essere accompagnata da un documento di consenso scritto da parte del proprietario del terreno. Le spiagge della Francia sono da ritenersi fuori dalla prevista legge.

Germania: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

In Germania, la legge del 1992 sulla ricerca e la conservazione delle antichità, copre tutti gli oggetti appartenenti al periodo antico, primo cristianesimo e Medioevo. Lo scavo in Germania richiede una licenza. Inoltre, tutte le scoperte accidentali devono essere denunciate alle autorità. I premi sono pari al 50% del valore se è stato trovato su suolo pubblico e del 100% se su un terreno privato.

Gran Bretagna ed Irlanda: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

La legge tesoro 1996 si applica in Irlanda del Nord, ma la legge in materia di ricerca archeologica differisce da Inghilterra e Galles. Se una persona utilizza un metal detector in un luogo protetto, senza il consenso scritto della Commissione (in un caso di un luogo situato in Inghilterra) o del Segretario di Stato (in ogni altro caso) sarà colpevole di un reato e passibile di condanna sommaria o, di una multa.

Lussemburgo: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

Del 1966 è la legge sulla scavi  vigente in Lussemburgo, anche in questa nazione la ricerca con l’obiettivo di portare alla scoperta o oggetti o siti di interesse storico può essere fatta solo con l’ autorizzazione del ministro delle Arti e delle Scienze. L’uso di metal detector per la ricerca senza autorizzazione , a giudizio del Ministero della Giustizia, è in violazione della legge.

Malta: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

A Malta, la legge Protection Act offre protezione a tutti gli oggetti, sia mobili che immobili, che hanno più di 50 anni. I lavori di scavo possono essere effettuati solo dietro autorizzazione del governo La segnalazione di reperti accidentali è obbligatoria. Dal 1979 c’è un divieto di importazione di tutti i rivelatori di metallo con una sensibilità sufficiente per essere pericolosi per i siti archeologici.

Norvegia: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

In Norvegia, la sezione 4 della legge Beni Culturali del 1978 elenca una vasta gamma di oggetti specifici, sia mobili che immobili, risalente prima del 1937 che sono protetti. La sezione 3 fornisce anche una protezione per lo scavo non autorizzato. La proprietà di tutti gli oggetti di età superiore al 1537 e delle monete più vecchie del 1650 è esercitata dallo Stato. Infine la sezione 13 prevede che tutti i reperti devono essere segnalati alle autorità che fissano una ricompensa adeguata.

Spagna: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

In Spagna l’uso del metal detector non è consentito a meno che non sia stato rilasciato un titolo di importazione per il rivelatore.

Svizzera: norme e regolamenti ricerca Metal Detetor

Per ciò che riguarda la Svizzera, nessuna legislazione si riferisce in particolare all’uso metal detector da parte di privati, anche se esiste una legislazione per vietare la ricerca non autorizzata o scavi di antichità.

I Metal Detector più professionali

OffertaBestseller No. 1
Garrett ACE 250 Metal Detector, Display LCD, Giallo/Nero
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly)
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla profondità
Bestseller No. 2
Nokta Makro Simplex Metal detector impermeabile con bobina da 28 cm
  • IP68: si può immergere completamente fino a 3 metri ed è sigillato dalla polvere.
  • Volume del ferro: la sensibilità al basso contenuto di ferro può essere regolata o azzerata.
Bestseller No. 3
Metal Detector, SUNPOW Metal Detector Professionale per Adulti, Rilevatore Impermeabile ad Alta Precisione con Display LCD, Pinpoint & Disc & Notch & All Metal 4...
  • 【Profondità di rilevamento più profonda di 10 "】 Il nostro kit di metal detector professionale è aggiornato con un chip DSP, che ha una maggiore sensibilità. In tutte le modalità metallo, può rilevare una profondità di 10 pollici, che è 2 pollici in più rispetto ad altri metal detector.
  • 【Alta precisione】 Questo metal detector utilizza i più recenti circuiti integrati per migliorare l'efficienza dell'algoritmo del chip e non mancherà il bersaglio perché il suo tasso di rilevamento è troppo veloce. Ha un'anti-interferenza molto forte, quindi può essere più preciso ed efficiente nel processo di rilevamento.
Bestseller No. 4
SUNPOW Metal Detector Metal Detector Professionali con Display LCD con Luce Regolabile, Funzione precisa e modalità Disc, Bobina di Ricerca Impermeabile da 25,4 cm
  • ★ Modalità DISC e audio unico ★: il metal detector OT-MD03 può trovare diversi tipi di oggetti metallici come ferro, alluminio, oro, bronzo, argento e i loro oggetti con la modalità ALL METAL. È possibile distinguere il tipo di metallo da un audio unico e ignorare il metallo spazzatura regolando la gamma DISC per migliorare l'efficienza di rilevamento. Sono necessarie due batterie alcaline da 9V.
  • ★ Ampio display LCD ★: il metal detector subacqueo SUNPOW ha uno schermo chiaro di 7,5 x 3 cm con la luce. Puoi usarlo in luoghi bui e di notte. L'ampio schermo LCD mostra chiaramente la modalità, la sensibilità, lo stato della batteria, il volume e la profondità dell'obiettivo. Spegnere le luci dello schermo può prolungare la durata del metal detector.