tipologie metal detector

Metal detector quanto mi costi

Un metal detector ha un costo non indifferente, ed è una spesa commisurata basata sull’uso che se ne vuole fare: se per hobby o per professione, ma soprattutto ci si deve porre la domanda, cosa si vuole cercare e dove. Una volta deciso di intraprendere l’avventura del detecor ci si deve accingere alla scelta del metal detector giusto ed online è possibile avere una panoramica molto ampia dei prezzi dei metal detector. Ma come si deve scegliere tale strumento, quali caratteristiche vanno tenute in considerazione?

metal detector prezzi costo

Indice dell'aticolo

I metal detector più richiesti

Nessun prodotto trovato.

La prima riguarda la profondità di ricerca raggiungibile. Per ipotizzare una profondità di rilevazione raggiungibile è importante tenere presente:

  • La forma e la dimensione dell’oggetto che stiamo cercando. E’ diverso cercare una catenina d’oro o una moneta piuttosto che una valigia o un forziere.
  • Il tipo di metallo. Il funzionamento del metal-detector si basa sulla conducibilità del metallo. Un microprocessore interno elabora i segnali che riceve dalla piastra di ricerca trasformandola in un segnale acustico variabile in base al tipo di metallo rilevato (ferro, oro, rame, alluminio ecc.)
  • Tipologia di terreno e la sua mineralizzazione: sabbia asciutta, bagnasciuga, terra arata, erba, roccia o cemento hanno un impatto diverso sulla ricerca.

Una seconda caratteristica tecnica è la discriminazione. Tale funzione consente a chi utilizza l’apparecchio di scegliere se eliminare dalla ricerca un determinato tipo di metallo.

Ciascun marchio propone metal detector di ogni fascia e per tutte le esigenze. Esistono metal detector per principianti, modelli semi-professionali e modello professionali. Le marchè più affidabili sono Fisher, Teknetics, Garrett, White’s e Bounty Hunter. Logicamente come per tutti gli accessori elettronici, anche per i metal detector un modello made in China ha un prezzo basso, per molti versi davvero molto allettante, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole appassionarsi a questo sport. Esistono due tipi di “metal detector cinesi”:

  • modelli scadenti
  • copie di modelli famosi.

In Italia i Metal-detector sono di libera vendita e di libero utilizzo nei termini consentiti dalla Legge. Ma è proibita la ricerca di reperti archeologici senza autorizzazione: non è quindi permesso utilizzare un detector nelle zone sottoposte a vincoli archeologici anche non segnalate, e nemmeno quelle con vincoli paesaggistici (parchi regionali e nazionali) e nelle proprietà private. In genere nelle zone esenti da ogni vincolo, si considera che oggetti recuperati con età stimata oltre i 50 anni debbano essere consegnate alle Autorità competenti. Per le normative di recupero di reperti bellici vanno invece consultati i vari regolamenti regionali. Ma va sempre detto che la ricerca col metaldetector deve essere prima di tutto un sano passatempo, divertente, ecologico e se si è fortunati proficuo.

I Metal Detector più professionali

Nessun prodotto trovato.