State pensando a come sia possibile creare un piccolo Metal detector non professionale in grado di aiutarci ad effettuare ricerche, ad esempio, nel giardino di casa? La soluzione a costo zero arriva dagli smartphone Android.
Infatti accedendo all’app sotre degli smartphone dotati del sistema Android (Google Play), sono presenti diverse app in grado di trasformare il nostro e caro cellulare in un piccolo metal detector. Ovviamente non ci si può attendere prestazioni paragonabili a quelle offerte dalle attrezzature professionali in questo campo, ma può essere considerato un pratico ed utile accessorio, che vi può tornare utile durante le ricerche, queste nuove app rappresentano un’ottima soluzione low cost se non proprio free cost. Infatti se siete amanti del fai da te, con questa soluzione, potete, per il proprio metal detector low cost, dimenticare complicati componenti elettronici, viti, materiale semiconduttore, magneti e guide e scatole per il montaggio, la soluzione è a portata di click, anzi a portata di tap.
Indice dell'aticolo
I metal detector più richiesti
Nessun prodotto trovato.
Le apps Android di “metal detection” funzionano realmente perché sfruttando l’antenna dello smartphone, il sensore magnetico del dispositivo, utilizzato per il GPS e la Bussola. In questo modo l’app rende lo smartphone capace di captare la variabilità dei campi magnetici; i metalli. Infatti, a differenza di altri materiali, hanno un proprio campo magnetico con una maggiore energia, pertanto sensori elettromagnetici come le antenne per cellulari sono in grado di captare. È importante sottolineare che, proprio come avviene per i metal detector professionali, anche se si utilizza il proprio smartphone l’efficacia della ricerca sarà strettamente relazionata alla sensibilità dell’antenna del terminale. Maggiore è la sensibilità di antenna più semplice sarà individuare la presenza di oggetti metallici nelle vicinanze.
La nota compagnia sviluppatrice di ”strumenti” per Android, Smart Tools co. ha rilasciato l’ultima versione, la 1.2, di “Metal Detector“, meglio nota nel store Google Play come “Rilevatore Metalli“. Per chi non conoscesse l’app, la si può scaricare gratuitamente ricercando Rilevatore Metalli nell’App Store. Questa app permette di rilevare oggetti metallici con il proprio smartphone. L’app inoltre offre due funzionalità extra molto interessanti, come la possibilità di configurare i suoni da eseguire in vicinanza di un oggetto di metallo e l’opzione per calibrare la sensibilità rispetto al campo magnetico circostante. L’applicazione è molto valida, una volta scaricata va attivata. Per attivare correttamente il sensore magnetico dovete puntare il telefono verso il cielo e muoverlo disegnando una figura a 8 e considerando anche che è gratuita, come la maggior parte dei tools della compagnia direi che vale la pena provarla.
I Metal Detector più professionali
Nessun prodotto trovato.




